Skip to main content
l'intelligenza artificiale APPLICATA AI CODICI - fammi una domanda. Ti rispondo in pochi secondi.

 BANCA DATI: Codice Civile -  Codice di Procedura Civile - Le principali Leggi Complementari - 70.000 Massime civili della Corte di Cassazione e un programma (Chatbot Open Ai)  di Intelligenza Artificiale (AI) e di Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP) che risponde a domande utilizzando una base di conoscenza (banca dati) certificata dalla Rivista Giuridica Foro Europeo. a cura di Domenico Condello - Avvocato del Foro di Roma. Edizione beta testing - (Foro Europeo Editore). . . . . LEGGI TUTTO

. . . . . in evidenza:

FOROEUROPEO.IT - Settimanale di informazioni giuridiche

Rivista Specialistica Ordine Giornalisti Lazio - Reg. n. 98/2014 Tribunale di Roma
Direttore avv. Domenico Condello

Ultime notizie (Sentenze - Attualità)

. . . . IN EVIDENZA
Assegno divorzile accordato in funzione assistenziale - Diritto a una quota del t.f.r. del coniuge divorziato ex art. 12-bis della l. n. 898 del 1970 - Insussistenza - Esclusione - Ragioni. L’esito in sintesi La Sezione Prima civile ha affermato…
. . . . IN EVIDENZA
COMUNITA' EUROPEA. Art. 3, par. 1, direttiva 85/374/CEE - “Persona che si presenta come produttore” - Identificazione col fornitore - Presupposti - Coincidenza del marchio apposto dal produttore con il nome dello stesso e del fornitore. L’esito…
. . . . IN EVIDENZA
Al fine di essere valutati per l'ammissione al tirocinio formativo, gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione entro lunedì 22 dicembre 2025 Bando: https://www.procuracassazione.it/it/paginadettaglio.page?contentId=AEC15326&am…
-Spese giudiziali civili
Disciplina delle locazioni di immobili urbani (legge 27 luglio 1978 n. 392) - immobili adibiti ad uso diverso da quello di abitazione - prelazione (diritto di) - trasferimento a titolo oneroso - versamento del prezzo - Prelazione urbana ex art. 38 d…
-Giurisdizione civile
Istanza di sospensione dell’esecuzione - Fase cautelare - Risoluzione della questione di giurisdizione - Ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione - Preclusione nel successivo giudizio di merito - Insussistenza. La proposizione del reg…
-Responsabilità Civile
Danno causato dai dipendenti della p.a. nell'esercizio delle funzioni - Pubblica Amministrazione - Condotte illecite dei dipendenti dirette a perseguire finalità esclusivamente personali - Responsabilità civile della P.A. - Sussistenza - Condizioni…
-Ordine e sicurezza pubblica
Stranieri - Richiesta di autorizzazione all'ingresso o permanenza ex art. 31, comma 3, d.lgs. n. 286 del 1998 - Instaurazione del contraddittorio - Legittimazione passiva nei diversi gradi del giudizio - Modalità - Fattispecie. In materia di aut…
-Beni immateriali
Privativa - Contraffazione - Danni – Liquidazione - Art. 125 del d.lgs. n. 30 del 2005-Nel testo del 2006 - Criterio della “giusta royalty” - Valore - Limite inferiore alla liquidazione equitativa - Criteri indicati dal ricorrente - Possibilità - Fa…
-Fallimento - procedure concorsuali
Effetti - per i creditori - credito - istituti o enti di credito - altre aziende di credito - Liquidazione coatta amministrativa bancaria - Tutela dei crediti in sede ordinaria - Limiti. In caso di liquidazione coatta amministrativa bancaria, qu…
-Fallimento - procedure concorsuali
Concordato preventivo - Somma necessaria per l'intera procedura - Termine fissato dal tribunale per il deposito - Natura - Deposito tardivo - Conseguenze. In tema di concordato preventivo, il termine fissato dal tribunale, ai sensi dell'art. 163…
-Cosa giudicata civile
Contestazione dei presupposti soggettivi ed oggettivi di applicazione della normativa in cui è stata sussunta la fattispecie concreta - Idoneità della relativa statuizione al giudicato - Esclusione - Ragioni. Qualora la contestazione in ordine a…
-Fallimento - procedure concorsuali
Concordato preventivo nella fase ante-omologa - Decorrenza della prescrizione - Sussistenza - Conseguenze. In tema di concordato preventivo, durante la fase ante-omologa la prescrizione continua a decorrere per i crediti anteriori già scaduti e…
-Prescrizione civile
Concordato preventivo - effetti - Concordato preventivo omologato - Vincolo concordatario - Temporanea inesigibilità dei crediti - Causa ostativa al decorso della prescrizione - Durata della sospensione - Facoltà per il creditore. L'omologa del…
-Riscossione delle imposte
Iscrizione a ruolo - cartella di pagamento - giurisdizione civile - giurisdizione in generale - attribuzione ai giudici ordinari - Interventi di sostegno pubblico erogati in forma di concessione di garanzia - Credito del gestore del Fondo che ha sod…
-Beni immateriali
Marchio di fatto - Cessione del diritto alla registrazione - Ammissibilità - Registrazione in mala fede - Esclusione. In tema di segni distintivi, il titolare del marchio di fatto può validamente consentire a un altro soggetto di registrarlo, in…
-Giurisdizione civile
Giurisdizione in materia tributaria - Tariffa integrata ambientale (cd. TIA-2) e tariffa di igiene ambientale (cd. TIA-1) - Giurisdizione tributaria e ordinaria - Ripartizione. Le controversie aventi ad oggetto la tariffa per la gestione dei rif…
- Vendita
Vendita - Obbligazioni del venditore - Evizione (garanzia per) - In genere - Operatività - Conoscenza, da parte del venditore, della causa di evizione - Rilevanza - Esclusione. In tema di compravendita, la garanzia per evizione opera indipendent…
-Giurisdizione civile
Giurisdizione in materia tributaria - Controversie aventi ad oggetto richieste di rimborso dell'imposta - Giurisdizione tributaria - Eccezione - Riconoscimento del credito da parte dell'Amministrazione - Azione di indebito oggettivo ex art. 2033 c.c…

PROFESSIONE FORENSE

NOVITÀ: Massime e Circolari del Consiglio Nazionale Forense - Massime della Corte di Cassazione

>Espressioni sconvenienti od offensive
l’illecito non è scriminato dall’eventuale veridicità dei fatti - Le espressioni sconvenienti ed offensive (art. 52 cdf) assumono rilievo di per sé Le espressioni sconvenienti ed offensive (art. 52 cdf) assumono rilievo di per sé, indipendentemente d…
>>Ex cliente
La ratio del divieto all’assunzione di incarichi contro una parte già assistita - Il divieto di assumere l’incarico nei confronti dell’ex cliente - Il concetto di “estraneità” dell’incarico professionale contro una parte già assistita  Il concetto di…
>Mandato
L’avvocato non ha l’onere deontologico di tenersi in continuo aggiornamento delle mail ordinarie in arrivo A differenza della posta elettronica certificata (PEC), l’email ordinaria (PEO) non dà certezze sulla effettiva spedizione e ricezione del messaggio…
>Albo avvocati
La mancata preventiva audizione dell’interessato nel procedimento di cancellazione amministrativa dall’albo, registro o elenco - Alla cancellazione dall’albo/registro/elenco per mancanza dei requisiti di iscrizione non si applicano le norme sul procedimento d…
>Procedimenti disciplinari
La responsabilità deontologica - Può provarsi anche mediante i messaggi Whatsapp La responsabilità disciplinare dell’incolpato ben può essere provata anche tramite i messaggi scambiati su whatsapp, che hanno valore probatorio anche nel caso in cui vengano…
>Corrispondenza riservata
La corrispondenza tra colleghi qualificata come “riservata” non è producibile né riferibile in giudizio a prescindere dal suo contenuto - Il divieto di produrre la corrispondenza riservata prevale sul diritto-dovere di difesa (salvo eccezioni espresse) L’…

SCUOLA FORENSE FORO EUROPEO

Corsi obbligatori integrativi della pratica forense

Corsi esame abilitazione alla professione forense

CONVEGNI DI GRUPPO IN VIDEOCONFERENZA ACCREDITATI C.N.F.