Seconda Edizione del Corso annuale preparazione concorso magistratura ordinaria – Luglio 2025 Maggio 2026
L’obiettivo del corso è far esercitare il più possibile i corsisti nella redazione dei temi, in materia civile, penale e amministrativa previsti alle prime prove del concorso in magistratura. Il corso è organizzato dalla Scuola Forense Foro Europeo con sede in Roma, Via Crescenzio 43.Il corso si sviluppa in due fasi: a) fase introduttiva con lezioni registrate e disponibili on line; b) fase in presenza, e/o a distanza in diretta streaming e/o on demand.
A) Fase introduttiva con lezioni registrate disponibili on line (Luglio 2025/Settembre 2025).
Programma: n. 18 precorsi didattici (3 in materia civile, 3 in penale e 3 in amministrativa) con: 45 ore di lezioni con le spiegazioni dei docenti sulle modalità per svolgere i temi; con materiale didattico, e con 9 temi/tracce che il corsista dovrà elaborare e inviate alla scuola per la correzione.
B) Fase in presenza, e/o a distanza in diretta streaming e/o on demand (Ottobre 2025/Maggio 2026 fino inizio delle prove scritte che verranno fissate con il nuovo bando).
Programma: n. 63 precorsi didattici con: - n. 30 incontri da seguire in presenza e/o da seguire in diretta streaming e/e on demand. (150 ore di lezioni) - n. 30 temi/tracce da svolgere a casa, con pubblicazione o indicazione di materiale didattico da supporto che il corsista dovrà elaborare e inviate alla scuola per la correzione - n. 3 Incontri pe la simulazione finale delle prove di esame (Civile, Penale e Amministrativo).
Info segreteria tel. 06 32 25 071