Skip to main content

Tassa raccolta di rifiuti solidi urbani interni tia - Corte di Cassazione, Sez. 5 - , Ordinanza n. 14632 del 31/05/2025 (Rv. 675082 - 01)

Tariffa per le attività alberghiere - Tariffa più elevata rispetto a quella per le civili abitazioni - Legittimità - Ragioni - Fattispecie in tema di residenze turistiche alberghiere.

In tema di tariffa di igiene ambientale (TIA), è legittima la delibera comunale che preveda una tariffa per la categoria degli esercizi alberghieri notevolmente superiore a quella applicata alle civili abitazioni, in quanto costituisce un dato di comune esperienza la maggiore capacità produttiva di rifiuti propria di tali esercizi. (In applicazione del principio, la S.C. ha cassato la sentenza impugnata che aveva ritenuto corretto, ai fini della determinazione della tariffa, l'inquadramento delle Residenze Turistico Alberghiere nell'ambito delle utenze non domestiche, quali attività di natura alberghiera, secondo la classificazione contenuta nel regolamento comunale, senza compiere una verifica in ordine ai servizi resi agli utenti dalla società locataria, al fine di accertare se eccedenti o meno la mera locazione di unità abitative).

Corte di Cassazione, Sez. 5 - , Ordinanza n. 14632 del 31/05/2025 (Rv. 675082 - 01)