Skip to main content

Proprietà - limitazioni legali della proprietà - rapporti di vicinato - muro - comunione (del muro) - forzosa - del muro sul confine - innesto nel muro – Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 878 del 23/01/2012

Art. 876 cod. civ. - Innesto - Nozione - Sigillatura di silicone - Idoneità di per sé a far presumere l'innesto - Esclusione - Accertamento del giudice di merito.

La norma di cui all'art. 876 cod. civ., secondo la quale il vicino, che voglia servirsi del muro esistente sul confine al solo scopo di innestarvi un capo del proprio muro, deve corrispondere all'altro proprietario una indennità per l'innesto, riguarda esclusivamente l'ipotesi di innesto nel muro sul confine di "un capo del proprio muro", tale da determinare una congiunzione ermetica tra l'uno e l'altro; peraltro, non è corretto desumere la sussistenza di tale fattispecie dalla mera realizzazione di sigillature in silicone, che di per sé non implicano lo scarico del peso sul muro del vicino, ma ben possono costituire solo un accorgimento per eliminare intercapedini, secondo una circostanza che spetta al giudice del merito di accertare.

Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 878 del 23/01/2012