Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato - estinzione del rapporto - licenziamento individuale - impugnazione - decadenza – Corte di cassazione Sez. L, Sentenza n. 8700 del 26/06/2000

Licenziamento di dirigente di azienda industriale - Disciplina contrattuale collettiva sull'impugnativa davanti al collegio arbitrale - Proposizione dell'azione davanti al giudice - Ammissibilità - Limiti - Termine di decadenza previsto da detta disciplina per la impugnativa davanti al collegio arbitrale - Inapplicabilità.

Coerentemente con il principio della non applicabilità in via analogica delle norme in materia di decadenza, che sono di stretta interpretazione, deve escludersi che il termine di decadenza previsto dalla contrattazione collettiva per i dirigenti di aziende industriali per l'impugnazione del licenziamento davanti al collegio arbitrale sia applicabile nel caso in cui il dirigente faccia valere i diritti relativi davanti all'autorità giudiziaria, come al medesimo è consentito, a meno che non abbia già adito il collegio arbitrale.

Corte di cassazione Sez. L, Sentenza n. 8700 del 26/06/2000