Skip to main content

Istruzione e scuole - personale insegnante - professori universitari – Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 18897 del 15/07/2019 (Rv. 654506 - 01)

Ex lettori di lingua straniera - Trasformazione in collaboratori ed esperti linguistici ex d.l. n. 2 del 2004 - Trattamento retributivo - Diritto agli adeguamenti retributivi triennali previsti per il personale docente - Configurabilità - Fondamento - Limiti.

I lettori di lingua straniera, divenuti collaboratori ed esperti linguistici, in applicazione dell'art. 1 del d.l. n. 2 del 14 gennaio 2004, adottato per conformare l'ordinamento interno a quello UE, hanno diritto, proporzionalmente all'impegno orario assolto, ad un trattamento economico corrispondente a quello del ricercatore confermato a tempo definito e pertanto anche al riconoscimento degli adeguamenti triennali della retribuzione con decorrenza dal primo contratto stipulato con l'Università e sino alla data di instaurazione del nuovo rapporto, oltre che alla conservazione della eventuale condizione economica di maggior favore con percezione di un assegno "ad personam". Resta però escluso che la retribuzione possa rimanere agganciata anche per il periodo successivo alla stipula del contratto di collaborazione, alle dinamiche contrattuali previste per i ricercatori confermati a tempo definito, stante la specificità propria del ruolo dei collaboratori linguistici, rispetto a quello dei docenti.

Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 18897 del 15/07/2019 (Rv. 654506 - 01)