Skip to main content

Contratti in genere - requisiti (elementi del contratto) Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. 32731 del 24/11/2023 (Rv. 669392 - 01)

Accordo delle parti - condizioni generali di contratto - necessità di specifica approvazione scritta - clausole vessatorie od onerose - Contratto in adesione - Clausole vessatorie - Specifica approvazione scritta - Autonoma e separata collocazione delle condizioni contrattuali e distinta sottoscrizione del contraente in adesione - Necessità - Conseguenze.

La prescrizione sulla specifica approvazione scritta delle clausole vessatorie per il contraente in adesione è rispettata quando a tali clausole sia data autonoma e separata collocazione nel testo delle condizioni generali del contratto e quando le clausole stesse siano seguite da una distinta sottoscrizione del contraente in adesione, con la conseguenza che, a tal fine, non è sufficiente che la singola clausola risulti evidenziata nel contesto del contratto, allorché la sottoscrizione sia stata unica, e non rileva, in contrario, la collocazione della clausola immediatamente prima della sottoscrizione o la sua stampa in caratteri tipografici evidenziati.

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. 32731 del 24/11/2023 (Rv. 669392 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1341, Cod_Civ_art_1341