Skip to main content

Societa' per azioni (nozione, caratteri, distinzioni) - Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 13003 del 15/05/2025 (Rv. 674698 - 01)

Societa' con partecipazione statale o pubblica - responsabilita' civile - amministrazione pubblica - contratti della p.a. - responsabilita' precontrattuale - Tutela precontrattuale - Società in house - Colposa lesione dell'affidamento ingenerato nella controparte contrattuale - Obbligo di cooperazione rafforzato - Ingiustificata ignoranza della controparte di norme inderogabili - Responsabilità - Sussistenza - Condizioni.

In tema di responsabilità precontrattuale, la società in house, in quanto espressione della P.A. da cui promana, nell'esercizio della propria attività negoziale privatistica è tenuta all'osservanza di un obbligo di cooperazione rafforzato con l'altra parte contraente, a protezione del suo affidamento, sicché la colpa di quest'ultima nell'ignorare l'esistenza e la portata di norme inderogabili, non può ritenersi elemento tale da escludere la colpa concorrente di detta società, consistita nell'assunzione di un contegno incompatibile con il rispetto delle medesime norme inderogabili, facenti capo all'ente pubblico di cui essa stessa è espressione.

Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 13003 del 15/05/2025 (Rv. 674698 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1337, Cod_Civ_art_1338