Skip to main content

Prospetto di offerta pubblica di sottoscrizione di azioni societarie - Corte di Cassazione, Sez. 1, Ordinanza n. 33841 del 21/12/2024 (Rv. 673388-02)

Informazioni fuorvianti in ordine alla situazione patrimoniale della società - Presunzione iuris tantum del nesso causale tra la decettività del prospetto e il danno sofferto - Prova contraria - Oggetto.

In presenza di un prospetto di offerta pubblica di sottoscrizione di azioni societarie che contenga informazioni fuorvianti in ordine alla situazione patrimoniale della società, la prova contraria atta a superare la presunzione del nesso causale tra la decettività del prospetto e il danno sofferto può avere ad oggetto il carattere limitato o marginale delle inesattezze o delle omissioni recate dal prospetto stesso, nel qual caso compete all'emittente fornire la prova della mancata incidenza di esse sul processo decisionale dell'investitore o la prova dell'esistenza di altri elementi, estranei a quelli oggetto di alterazione o di reticenza, che hanno autonomamente determinato l'investitore alla sottoscrizione delle azioni.

Corte di Cassazione, Sez. 1, Ordinanza n. 33841 del 21/12/2024 (Rv. 673388-02)