Fotografiche - Produzione di copia di scrittura privata - Disconoscimento della sottoscrizione - Mancata produzione dell’originale per causa non imputabile alla parte - Prova dell’autenticità della sottoscrizione - Mezzi - Perizia grafologica - Valore probatorio - Fattispecie.
In tema di disconoscimento, la parte che - intendendo avvalersi della fotocopia di una scrittura privata, la cui conformità all'originale sia incontestata o comunque accertata - ne ha chiesto la verificazione ed è impossibilitata a produrre l'originale, per cause non imputabili, può dimostrare con gli ordinari mezzi di prova che la sottoscrizione è stata effettivamente apposta dal suo apparente autore, ferma la possibilità di una consulenza tecnica sulla fotocopia del documento le cui risultanze, pur non essendo sufficienti ai fini dell'esito positivo del procedimento di verificazione, possono essere valutate dal giudice unitamente agli altri elementi istruttori disponibili. (Nella specie, la S.C. ha cassato la pronuncia che aveva ritenuto che la consulenza, eseguita sulla copia a causa della ricostruzione del fascicolo d'ufficio andato smarrito, avesse la stessa valenza probatoria di quella eseguita sull'originale).
Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 2777 del 04/02/2025 (Rv. 673779-01)
Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2702, Cod_Civ_art_2703, Cod_Proc_Civ_art_214, Cod_Proc_Civ_art_215, Cod_Proc_Civ_art_216