Skip to main content

Attribuzioni - giurisdizionali - contenzioso contabile - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34775 del 28/12/2024 (Rv. 673428-01)

Giudizi di responsabilità - Finanziamento pubblico ottenuto sulla base di dichiarazioni non veritiere - Responsabilità contabile - Fondamento - Giurisdizione della Corte dei conti - Sussistenza - Fattispecie.

Spetta alla Corte dei conti la giurisdizione sulla domanda di risarcimento del danno erariale proposta nei confronti del percettore di un finanziamento pubblico ottenuto sulla base di dichiarazioni non veritiere, perché essa si fonda sulla deduzione del pregiudizio conseguente alla distrazione delle risorse pubbliche dalle finalità a cui erano preordinate. (Principio affermato dalla S.C. in una fattispecie di danno erariale contestato al legale rappresentante di una società agricola semplice e al funzionario responsabile di un centro di assistenza agricola, per l'illecita percezione, da parte del primo, di finanziamenti comunitari sulla base di dichiarazioni mendaci).

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34775 del 28/12/2024 (Rv. 673428-01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_362