Passività fallimentari (accertamento del passivo) - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 15801 del 13/06/2025 (Rv. 674895 - 01)
Opposizione allo stato passivo - Deposito telematico di ricorso ex art. 98 l.fall. - Esito non favorevole della quarta p.e.c. - Onere della parte di reazione immediata - Modalità. - Termini Processuali.
In tema di deposito telematico del ricorso ex art. 98 l.fall., nell'ipotesi in cui la quarta p.e.c. non dia esito favorevole, spetta alla parte attivarsi immediatamente per rimediare al mancato perfezionamento del deposito, provvedendo, alternativamente e secondo i casi, a) ad un nuovo tempestivo deposito, da considerare in continuazione con la precedente attività, previa contestazione delle ragioni del rifiuto; (b) ad una tempestiva formulazione dell'istanza di rimessione in termini, ove la decadenza si assuma in effetti avvenuta, ma per fatto non imputabile alla parte; nel primo caso, a fronte di un'apparente regolarità della dinamica comunicatoria, la parte assolve l'onere di completezza delle proprie deduzioni, allegando le ragioni indicate dalla cancelleria all'interno della quarta p.e.c. e contestando la fondatezza delle stesse, mentre spetta alla controparte promuovere e fornire la prova di eventuali contestazioni diverse da quelle che hanno giustificato il rifiuto.
Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 15801 del 13/06/2025 (Rv. 674895 - 01)