Skip to main content

X CORSO INTENSIVO FRONTALE PER LA PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO - Sessione 2022 - Scuola Forense Foroeuropeo

Settembre/Dicembre 2022 Inizio X CORSO INTENSIVO FRONTALE PER LA PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO - Sessione Dicembre 2022 -- Scuola Forense Foroeuropeo - Accreditato dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma - 20 crediti formativi. Modalità di svolgimento prima prova: “orale rafforzato”  - Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato - sessione d'esame per l'anno 2022 – Doppia prova orale: Legge 4 agosto 2022, n. 122. PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE:  INIZIO PROVE 16 GENNAIO 2023

La prima prova in modalità "orale rafforzato" consistente nell’esame e nella discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale. 

IL METODO FOROEUROPEO PER LA PRIMA PROVA “ORALE RAFFORZATO”

Anche per la prova in modalità "orale rafforzato" è opportuno servirsi di un metodo che consenta a ciascun candidato di affrontare tanto la parte dell’esame preliminare del quesito quanto quella della successiva discussione.

Si tratta di un metodo strutturato che indica le tappe del percorso logico da percorrere che prevede la suddivisione della discussione in diverse fasi, al fine di organizzarne al meglio l’esposizione.

L’acquisizione di un simile metodo permette a chiunque si trovi dinanzi ad un quesito di affrontarlo al meglio: infatti, si avranno gli strumenti necessari per esaminarlo preliminarmente ed individuarne elementi fattuali rilevanti e questioni giuridiche sottese, nonché per esporre la soluzione del caso.

Anche in questo caso, infatti, sapendo già da dove iniziare, come esaminare il quesito e come impostare e strutturare la discussione, basterà, dopo aver colto le questioni di diritto sottese alla traccia, organizzare la discussione, “riempiendo” idealmente le fasi schematiche del metodo, utilizzando le conoscenze maturate durante i mesi di preparazione alla prova orale anche grazie agli approfondimenti teorici svolti in aula ed al materiale didattico offerto dal corso. In tal modo, il candidato ben potrà affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi quesito verrà assegnato in sede d’esame, senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.

L’importanza del metodo Foroeuropeo anche per l’esame e la discussione orale del caso pratico deriva anche dal brevissimo tempo che, in sede di esame, viene concesso al Candidato per affrontare le due parti della prova, l’esame del quesito appunto e poi la discussione: il metodo Foroeuropeo, infatti, ci consente anche di razionalizzare e soprattutto gestire il tempo a nostra disposizione (mentre 30 minuti per l’esame del caso si rivelano spesso troppo pochi, 30 minuti per la discussione del caso sono a volte troppi se non si hanno gli strumenti e le conoscenze giuridiche per “riempire” la discussione orale).

IL CORSO FOROEUROPEO OFFRE

1. MATERIALE DIDATTICO

a) quesiti su diverse questioni giuridiche selezionate dal Centro Studi Foroeuropeo;

b) approfondimenti teorici in aula tradizionale e/o in aula virtuale con redazione anche guidata e commento di tracce/quesiti;

c) dispense ragionate;

d) soluzioni schematiche ed approfondite dei quesiti svolti con relativo sviluppo delle questioni giuridiche sottese;

e) osservatori giurisprudenziali, in cui vengono trattate le questioni giuridiche più rilevanti;

f) focus sulle questioni giuridiche e sulle novelle legislative più recenti;

g) schede di valutazione personalizzate redatte dal Docente/Tutor in sede di correzione delle “scalette per la discussione” ;

h) videoregistrazione delle lezioni con fruibilità illimitata sulla piattaforma E-learning;

i) lezione introduttiva di spiegazione del metodo Foroeuropeo; n) lezioni diritto processuale civile, penale ed amministrativo.

2. PIATTAFORMA DI E-LEARNING PERSONALIZZATA

La Scuola Forense Foroeuropeo mette a disposizione dei corsisti la piattaforma di e-Learning con accesso personalizzato al materiale didattico che viene pubblicato durante il corso. Sulla piattaforma verranno caricati i percorsi formativi corrispondenti a tutte le fasi previste con le lezioni svolte videoregistrate. Questo sistema consente al corsista di poter ripassare a piacimento tutti i percorsi didattici affrontati. Tutto il materiale didattico resta a disposizione dei Corsisti sulla piattaforma E-learning per l’intera durata del corso. L'accesso alla piattaforma E-learning è illimitato h 24. L’accesso in piattaforma è consentito ad un unico utente; in caso di utilizzo plurimo della piattaforma da parte di più utenti con la medesima password, si verifica il blocco della piattaforma.

3. PIATTAFORMA MULTIMEDIALE CON AULE DIGITALI

Gli incontri svolti in modalità frontale vengono trasmessi in diretta nell’aula virtuale, di volta in volta attivata, alla quale possono accedere tutti i corsisti. Si tratta di aule virtuali dove i corsisti possono interagire, in tempo reale, con i docenti come una normale aula tradizionale tramite chat, lavagna e in modalità audio e video audio con telecamera. Questo sistema consente al corsista impossibilitato a partecipare, in qualche incontro in modalità frontale, di seguire la lezione a distanza utilizzando l’aula virtuale.

4. CORREZIONE E TUTORAGGIO

La correzione delle discussioni orali e delle relative “scalette” è prevista in forma collettiva in alcuni incontri e in forma individuale in altri. I docenti, presenti alle lezioni, resteranno in aula per assiste i corsisti.

PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO INTENSIVO FRONTALE IPOTESI “ORALE RAFFORZATO”

IL PROGRAMMA SI SVILUPPA IN TRE MODULI: MODULO CIVILE – MODULO PENALE E MODULO AMMINISTRATIVO

Sono previsti incontri divisi per modulo come indicato nel calendario/programma. Agli incontri verranno adottate tutte le misure sanitarie precauzionali governative in vigore. Tutti gli incontri saranno disponibili, entro 12 ore, anche on demand tramite le videoregistrazioni pubblicate sulla piattaforma E-learning e fruibili illimitatamente h 24.

Il calendario ipotizza il programma per la prova d’esame, con le modalità previste dalla legge  per esame “orale rafforzato”, per la sessione Dicembre 2022. Il programma verrà modificato e rimodulato in caso di una diversa data per la prova.

1.MODULO CIVILE (prevede 14 Incontri - TOTALE QUESITI ASSEGNATI N. 21 + Lezione di diritto amministrativo e diritto processuale Penale)

FASE PRELIMINARE PER LA SCELTA DELLA MATERIA

Venerdì 23.9.2022 h. 16-20 - Il metodo didattico Foroeuropeo . La scelta della Materia. Incontro con i docenti

Sabato 24.9.2022 h. 9-14 - Lezioni di diritto processuale civile

Venerdì 30.9.2022 - h. 13-17 - Lezione di diritto processuale Penale

Venerdì 30.9.2022 h 17-21 - Lezione di diritto processuale amministrativo

FASE DOPO LA SCELTA DELLA MATERIA

01.10.2022  - 15.10.2022 - 21.10.2022 - 29.10.2022 - 12.11.2022 - 18.11.2022 - 26.11.2022 - 02.12.2022 - 16.12.2022 - esame di PLURIMI casi PRATICI, redazione della scaletta con il metodo Foroeuropeo e discussione orale in plenaria in materia Diritto Civile e Diritto Processuale Civile (incontri con durata 4/5 ore)

17.12.2022 - 13.01.2023 - 14.01.2022 - Simulazione prove - il docente incontra il corsista ed assegna il quesito in materia Diritto Civile e Diritto Processuale Civile. Il corsista, dopo trenta minuti, espone la soluzione al docente il quale esprime il parere sulla esposizione.

Durante il corso per ciascuna materia scelta verranno pubblicate in piattaforma le ESERCITAZIONI A CASA: si tratta di quesiti svolti applicando il metodo Foroeuropeo con le relative fasi dell’esame del quesito e della discussione del caso che consentiranno ai Corsisti di esercitarsi a casa, misurandosi con diversi casi pratici e con il tempo a disposizione per affrontarli. Non è prevista alcuna forma di correzione di tali esercitazioni né attività di tutoraggio.
Per Diritto Civile sono previste n. 6 esercitazioni a casa.

In occasione di ogni incontro indicato nel calendario verrà pubblicato in piattaforma il materiale didattico sviluppato dal Centro studi foroeuropeo (dispense, osservatori giurisprudenziali e focus). 

2.MODULO PENALE (prevede 11 Incontri - TOTALE QUESITI ASSEGNATI N. 15 + Lezione di diritto processuale civile e diritto amministrativo)

FASE PRELIMINARE PER LA SCELTA DELLA MATERIA

Venerdì 23.9.2022 h. 16-20 - Il metodo didattico Foroeuropeo . La scelta della Materia. Incontro con i docenti

Sabato 24.9.2022 h. 9-14 - Lezioni di diritto processuale civile

Venerdì 30.9.2022 - h. 13-17 - Lezione di diritto processuale Penale

Venerdì 30.9.2022 h 17-21 - Lezione di diritto processuale amministrativo

FASE DOPO LA SCELTA DELLA MATERIA

08.10.2022 - 22.10.2022 - 28.10.2022 - 19.11.2022 - 25.11.2022 - 03.12.2022 - esame di PLURIMI casi PRATICI, redazione della scaletta con il metodo Foroeuropeo e discussione orale in plenaria in materia Diritto Penale e Diritto Processuale Penale (incontri con durata 4/5 ore)

17.12.2022 - 13.01.2023 - 14.01.2022 - Simulazione prove - il docente incontra il corsista ed assegna il quesito in materia Diritto Penale e Diritto Processuale Penale. Il corsista, dopo trenta minuti, espone la soluzione al docente il quale esprime il parere sulla esposizione.

Durante il corso per ciascuna materia scelta verranno pubblicate in piattaforma le ESERCITAZIONI A CASA: si tratta di quesiti svolti applicando il metodo Foroeuropeo con le relative fasi dell’esame del quesito e della discussione del caso che consentiranno ai Corsisti di esercitarsi a casa, misurandosi con diversi casi pratici e con il tempo a disposizione per affrontarli. Non è prevista alcuna forma di correzione di tali esercitazioni né attività di tutoraggio.
Per Diritto Penale sono previste n. 5 esercitazioni a casa

In occasione di ogni incontro indicato nel calendario verrà pubblicato in piattaforma il materiale didattico sviluppato dal Centro studi foroeuropeo (dispense, osservatori giurisprudenziali e focus). 

3.MODULO AMMINISTRATIVO (prevede 8 Incontri - TOTALE QUESITI ASSEGNATI N. 8 + Lezione di diritto processuale civile e diritto processuale Penale)

FASE PRELIMINARE PER LA SCELTA DELLA MATERIA

Venerdì 23.9.2022 h. 16-20 - Il metodo didattico Foroeuropeo . La scelta della Materia. Incontro con i docenti

Sabato 24.9.2022 h. 9-14 - Lezione di diritto processuale civile

Venerdì 30.9.2022 - h. 13-17 - Lezione di diritto processuale Penale

Venerdì 30.9.2022 h 17-21 - Lezione di diritto processuale amministrativo

FASE DOPO LA SCELTA DELLA MATERIA

22.10.2022 - 28.10.2022 - 19.11.2022 - esame di PLURIMI casi PRATICI, redazione della scaletta con il metodo Foroeuropeo e discussione orale in plenaria in materia  Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo (incontri con durata 4/5 ore)

17.12.2022 - 13.01.2023 - 14.01.2022 - Simulazione prove - il docente incontra il corsista ed assegna il quesito in materia Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo. Il corsista, dopo trenta minuti, espone la soluzione al docente il quale esprime il parere sulla esposizione.

Durante il corso per ciascuna materia scelta verranno pubblicate in piattaforma le ESERCITAZIONI A CASA: si tratta di quesiti svolti applicando il metodo Foroeuropeo con le relative fasi dell’esame del quesito e della discussione del caso che consentiranno ai Corsisti di esercitarsi a casa, misurandosi con diversi casi pratici e con il tempo a disposizione per affrontarli. Non è prevista alcuna forma di correzione di tali esercitazioni né attività di tutoraggio. 
Per Diritto Amministrativo sono previste n. 3 esercitazioni a casa.

In occasione di ogni incontro indicato nel calendario verrà pubblicato in piattaforma il materiale didattico sviluppato dal Centro studi foroeuropeo (dispense, osservatori giurisprudenziali e focus).

OBIETTIVI DEL CORSO

Sono ormai anni che la Scuola Forense Foroeuropeo, nata nel 2013, forma aspiranti Avvocati e corsisti che ambiscono ad accedere alle professioni del settore giuridico.

La frequentazione dei corsi offerti dalla Scuola Forense Foroeuropeo si rivela fondamentale per superare le prove previste per l’abilitazione (non solo la prima prova, ma anche la seconda prova orale, cui si giunge già muniti di un buon bagaglio giuridico acquisito, con lo studio del materiale Foroeuropeo e l’esercizio teorico-pratico su questioni giuridiche trattate), si rivela fondamentale per la formazione, personale e giuridica, dei Praticanti Avvocati necessaria per l’esercizio della professione forense e si rivela fondamentale per la preparazione ad altri concorsi (come quello per l’accesso in magistratura, in Avvocatura dello Stato o in altre PP.AA).

A tal fine la Scuola Forense Foroeuropeo ha da sempre sostenuto che ciò che davvero conta per affrontare positivamente le prove è infatti: 1. acquisire un bagaglio giuridico sostanziale e processuale adeguato alla tipologia di prova da svolgere, 2. acquisire il metodo Foroeuropeo che permetta al corsista di svolgere qualsiasi traccia o esaminare e discutere qualunque caso pratico, organizzando le idee in maniera ordinata e sistematica.

Per raggiungere nel modo migliore tale obiettivo i corsi della Scuola Forense Foroeuropeo prevedono numerosi incontri frontali in aula tradizionale e/o incontri a distanza in aula virtuale, nel corso dei quali verranno analizzati istituti giuridici sostanziali e processuali, affrontati casi pratici e questioni giurisprudenziali e ciascun corsista avrà modo di cimentarsi nella redazione del parere/atto o nell’esame e nella discussione del caso pratico a seconda di qual è la modalità di svolgimento della prima prova, usufruendo del costante apporto dei Docenti Foroeuropeo sia in sede di esercitazioni pratiche che di correzioni “atupertu”.

In particolare, durante gli incontri si alterneranno:

   a) lezioni teoriche, sia di diritto sostanziale che processuale, dinamiche e corali, nel corso delle quali, insieme ai Docenti Foroeuropeo, ci si confronterà su casi pratici e su questioni giuridiche, approfondendo di volta in volta gli istituti giuridici di riferimento, onde affrontare tendenzialmente tutte le maggiori tematiche di diritto sostanziale e processuale;

   b) momenti pratici, in cui i Corsisti si cimenteranno, dapprima in maniera guidata con il Docente e poi simulando la prova nelle aule frontali o virtuali, con tracce/quesiti assegnati, predisponendo - a seconda della modalità di svolgimento della prova - un elaborato scritto o una scaletta per l’esame del quesito pratico oppure ancora la discussione del caso, sempre facendo applicazione del metodo Foroeuropeo, all’uopo predisposto in maniera diversa secondo la tipologia di svolgimento della prova, che man mano il Corsista farà proprio.

ATTENZIONE TRA IL CORSO INTENSIVO FRONTALE ED IL CORSO INTENSIVO A DISTANZA CI SONO DIFFERENZE DI COSTO E DU SERVIZI. QUANTO AL PROGRAMMA ED AI CONTENUTI DIDATTICI, IL CORSO È UNICO SIA PER I CORSISTI IN PRESENZA CHE PER I CORSISTI A DISTANZA.

DIRETTORE SCIENTIFICO - DOCENTI

Avv. Domenico Condello - E' stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma.

I Docenti sono Avvocati e Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi e che hanno collaborato nelle precedenti edizioni, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 con la Scuola Forense Foroeuropeo.

SEDE DEL CORSO

La sede operativa è a Roma, in Via Crescenzio 43 (Prati: Piazza Cavour/ Piazza Risorgimento) e si sviluppa in locali di 250 mq circa con sale attrezzate, con impianti audio video, personal computer collegati ad internet con fibra e muniti di programmi informatici per l’utilizzazione di una apposita piattaforma di elearning e di una piattaforma multimediale con aule virtuali interattive. La sede è strutturata in conformità alla normativa sanitaria e di sicurezza. Consente l’accesso ai portatori di handicap. E’ munita di impianti di areazione e di condizionamento conformi alla normativa vigente.

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa (dalle ore 11 alle ore 19) tel. 06 32 25 071 - 06 32 25 073 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo corso frontale intensivo in modalità con prova “orale rafforzato”

 -Modulo civile – Costo ridotto a € 950 +iva (riservato agli iscritti entro il 20.9.2022)

 -Modulo penale – Costo ridotto a € 750 +iva (riservato agli iscritti entro il 20.9.2022)

 -Modulo amministrativo – Costo ridotto a € 450 +iva (riservato agli iscritti entro il 20.9.2022)

Il corsista si iscrive al corso, per bloccare il posto in aula, registrandosi e pagando la sola quota di iscrizione (€ 250 +iva) e successivamente, all’inizio del corso, sceglie il modulo e versa il residuo importo previsto. E’ possibile il pagamento del residuo in tre rate.

X Corso intensivo FRONTALE preparazione esame avvocati sessione Dicembre 2022

Informazioni in segreteria

Segreteria Organizzativa (tel. 06 3225071 – 06 3225073 h. 11 / 19) 

COSTO MODULO CIVILE

Iscrizione € 250 + Iva

Prima rata € 250 + Iva (entro 20.9.2022)

Seconda rata € 250 + Iva (entro il 10.10.2022)

Terza rata € 200 + Iva (entro il 10.11.2022)

COSTO MODULO PENALE

Iscrizione € 250 + Iva

Prima rata € 250 + Iva (entro 20.9.2022)

Seconda rata € 150 + Iva (entro il 10.10.2022)

Terza rata € 100 + Iva (entro il 10.11.2022)

COSTO MODULO AMMINISTRATIVO

Iscrizione € 250 + Iva

Prima rata € 100 + Iva (entro 20.9.2022)

Seconda rata € 100 + Iva (entro il 10.10.2022)

 MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE:

- a mezzo carta di credito o carta di debito o carta prepagata.

     oppure:

- tramite bonifico bancario intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Esame Intensivo Avvocato 2022

-o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale Esame Avvocato intensivo frontale sessione 2022

La formazione è deducibile al 100% - Con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula o elearning, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di 10.000 euro.

Cliccare su ISCRIZIONE per aprire il form con i campi per l'inserimento dei dati.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 23-09-2022
Termine evento 31-12-2022
Chiusura iscrizioni 29-10-2022
Disponibili 4
Costo €305.00

Iscrizioni concluse

♦ IN EVIDENZA 

PIATTAFORMA di eLEARNING - Corsi ordinari esame Avvocato Sessione,  corsi obbligatori integrativi tirocinio forense, corsi amministratori di condominio e . . . . . .

Corsi intensivi preparazione esame avvocato - Sessione dicembre 2024

XII CORSO INTENSIVO IN PRESENZA PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE - SESSIONE DICEMBRE 2024 - Modalità erogazione: in presenza presso la sede della Scuola, in Roma, Via Crescenzio 43 nella seconda fase intensiva. .  . . . .  leggi tutto


XII CORSO INTENSIVO A DISTANZA PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE - SESSIONE DICEMBRE 2024 - Modalità erogazione: tutto a distanza nella aula virtuale della piattaforma di eleaming della scuola in diretta e on demand. (9 Marzo 2024/ Dicembre 2024). .  . . . .  leggi tutto