Skip to main content

X Corso annuale a distanza/online in aula virtuale per la preparazione esame avvocato sessione dicembre 2022 scuola forense foroeuropeo

scuola forense miniX CORSO ANNUALE A DISTANZA/ONLINE IN AULA VIRTUALE PER LA PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO - SESSIONE DICEMBRE 2022Scuola forense foroeuropeo  - E’ necessario evidenziare che il corso a distanza non e’ un corso pre-registrato poichè il corsista segue nell’aula virtuale foroeuropeo, in tempo reale, gli stessi eventi (incontri, lezioni dei docenti, materiale didattico, ecc.) del corso intensivo frontale.

 

PREMESSA

Le possibili modalità di svolgimento della prima prova dell’esame di Avvocato - sessione 2022

La prima prova dell’esame di abilitazione per la professione forense per la sessione 2022 potrà svolgersi in tre diverse modalità tra loro alternative:

a) prova tradizionale, come prevista dalla legge professionale vigente, costituita da n. 3 prove scritte (n. 1 parere Diritto Civile, n. 1 Parere Diritto Penale e n. 1 Atto giudiziario a scelta del candidato tra Diritto Civile, Diritto Penale o Diritto Amministrativo) (art. 49 L. 247/2012);

b) prova prevista da i disegni di legge in esame alla Commissione Giustizia, consistente nella “redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e processuale su un quesito in materia di diritto privato, diritto penale o diritto amministrativo” (la materia è a scelta dal candidato) ;

c) prima prova con “orale rafforzato”, modalità in vigore per le sessioni 2020 e 2021, consistente nell’esame e nella discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale.

Considerata l’attuale situazione di fine del periodo straordinario determinato dalla pandemia e le novità introdotte da alcuni provvedimenti,  (proroga norme transitorie art. 49 L. 246/2012 - Mille proroghe 2022 e Linee operative Ministero giustizia Sessione 2021) è possibile ipotizzare che l’esame di avvocato, sessione 2022, si svolgerà con le modalità previste dalla legge professionale: tre prove scritte a dicembre 2022.

È opportuno precisare che in qualunque caso la Scuola forense Foroeuropeo è in grado di fornire ai suoi Corsisti tutti gli strumenti idonei e necessari per affrontare la prima prova dell’esame di abilitazione alla professione forense qualunque sia la modalità in vigore per la sessione 2022.

OBIETTIVI DEL CORSO

Sono ormai anni che la Scuola Forense Foroeuropeo, nata nel 2013, forma aspiranti Avvocati e corsisti che ambiscono ad accedere alle professioni del settore giuridico.

I plurimi positivi risultati ottenuti con l’esperienza maturata in questi dieci anni di formazione ci consentono di affermare che, a prescindere dalla modalità di svolgimento della prima prova dell’esame di abilitazione forense, la frequentazione dei corsi offerti dalla Scuola Forense Foroeuropeo si rivela fondamentale per superare le prove previste per l’abilitazione (non solo la prima prova, ma anche la seconda prova orale, cui si giunge già muniti di un buon bagaglio giuridico acquisito, per la preparazione della prima prova, tramite lo studio del materiale Foroeuropeo e l’esercizio teorico pratico su questioni giuridiche costante che i corsi Foroeuropeo garantiscono), nonché per la formazione personale e giuridica dei Praticanti Avvocati necessaria per l’esercizio della professione forense e per la preparazione ad altri concorsi (come quello per l’accesso in magistratura, in Avvocatura dello Stato o in altre PP.AA).

A tal fine la Scuola Forense Foroeuropeo ha da sempre sostenuto che ciò che davvero conta per affrontare positivamente le prove è infatti:

1. acquisire un bagaglio giuridico sostanziale e processuale adeguato alla tipologia di prova da svolgere,

2. acquisire il metodo Foroeuropeo che permetta al corsista di svolgere qualsiasi traccia o esaminare e discutere qualunque caso pratico, organizzando le idee in maniera ordinata e sistematica.

Per raggiungere nel modo migliore tale obiettivo i corsi della Scuola Forense Foroeuropeo prevedono

a) lezioni teoriche, sia di diritto sostanziale che processuale, dinamiche e corali, nel corso delle quali, insieme ai Docenti Foroeuropeo, ci si confronterà su casi pratici e su questioni giuridiche, approfondendo di volta in volta gli istituti giuridici di riferimento, onde affrontare tendenzialmente tutte le maggiori tematiche di diritto sostanziale e processuale;

b) momenti pratici, in cui i Corsisti si cimenteranno, dapprima in maniera guidata con il Docente e poi simulando la prova, con tracce/quesiti assegnati, predisponendo - a seconda della modalità di svolgimento della prova - un elaborato scritto o una scaletta per l’esame del quesito pratico oppure ancora la discussione del caso, sempre facendo applicazione del metodo Foroeuropeo, all’uopo predisposto in maniera diversa secondo la tipologia di svolgimento della prova, che man mano il Corsista farà proprio.

I DIVERSI METODI FOROEUROPEO PREDISPOSTI PER CIASCUNA MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE:

Vista l’ormai riconosciuta importanza di acquisire un metodo che consenta al Corsista di affrontare qualsiasi traccia (parere o atto che sia) o qualunque quesito/caso pratico sottoposti alla sua attenzione, la Scuola forense Foroeuropeo ha predisposto un metodo Foroeuropeo per ciascuna tipologia di prima prova dell’esame di abilitazione.

a) Il metodo Foroeuropeo per le ipotesi di prima prova scritta (sia tradizionale che nuova consistente nella redazione di un unico atto giudiziario)

Si tratta di un metodo redazionale strutturato che prevede la divisione dell'elaborato in diverse parti e fasi, al fine di organizzarne al meglio la stesura degli elaborati.

L'acquisizione di un simile metodo consente al corsista di affrontare qualsivoglia tipologia di traccia al meglio: infatti, si avranno gli strumenti necessari per impostare l'elaborato onde garantirne lo svolgimento con la logicità e la pertinenza richieste per il superamento della prova scritta.

Sapendo già da dove iniziare, come impostare e strutturare l'elaborato, basterà, dopo aver colto le questioni di diritto sottese alla traccia, "riempire" le fasi schematiche del metodo, utilizzando le conoscenze maturate durante i mesi di preparazione alla prova scritta anche grazie alle lezioni sostanziali, alle redazioni guidate di tracce ed alle dispense offerte dal corso. In tal modo, il candidato ben potrà affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi traccia verrà assegnata in sede d'esame, senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.

L'acquisizione di questo metodo facilita la redazione di elaborati ed è decisamente utile ad una stesura ordinata, logica, fluida e ragionata delle argomentazioni.

Anche per la stesura dell’atto giudiziario è necessario acquisire, fare proprio ed applicare il metodo Foroeuropeo all’uopo predisposto: il metodo da utilizzare per la stesura dell’atto giudiziario va, infatti, adattato ai caratteri propri dello stesso, non perdendo mai di vista gli obiettivi dell’elaborato: il convincimento, la persuasività e l’argomentazione.

Si deve considerare che l’atto giudiziario da redigersi in sede d’esame presenta dei connotati peculiari rispetto all’atto che si redige di solito presso lo studio legale durante la pratica forense.

Occorre tener presente, infatti, che in sede d’esame è necessario dimostrare oltre alle capacità e tecniche argomentative e di persuasione che caratterizzano la redazione dell’atto giudiziario, anche la conoscenza degli istituti giuridici soprattutto sostanziali sottesi alla traccia. 

Per la redazione degli atti giudiziari, inoltre, la Scuola Forense Foroeuropeo ha predisposto specifici e dettagliati formulari esplicati e ragionati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo, anche per l’acquisizione di clausole di stile e di un adeguato linguaggio processuale.

b) Il metodo Foroeropeo per l’ipotesi di prima prova c.d. “orale rafforzato”

Anche per la prova orale rafforzata è opportuno servirsi di un metodo che consenta a ciascun candidato di affrontare tanto la parte dell’esame preliminare del quesito quanto quella della successiva discussione.

Si tratta di un metodo strutturato che indica le tappe del percorso logico che dobbiamo percorrere in ciascuna delle due parti di cui si compone la prova orale e che prevede la suddivisione della discussione in diverse fasi, al fine di organizzarne al meglio l’esposizione.

L’acquisizione di un simile metodo permette a chiunque si trovi dinanzi ad un quesito di affrontarlo al meglio: infatti, si avranno gli strumenti necessari per esaminarlo preliminarmente ed individuarne elementi fattuali rilevanti e questioni giuridiche sottese, nonché per esporre la soluzione del caso.

Anche in questo caso, infatti, sapendo già da dove iniziare, come esaminare il quesito e come impostare e strutturare la discussione, basterà, dopo aver colto le questioni di diritto sottese alla traccia, organizzare la discussione, “riempiendo” idealmente le fasi schematiche del metodo, utilizzando le conoscenze maturate durante i mesi di preparazione alla prova orale anche grazie agli approfondimenti teorici svolti ed al materiale didattico offerto dal corso. In tal modo, il candidato ben potrà affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi quesito verrà assegnato in sede d’esame, senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.

L’importanza del metodo Foroeuropeo anche per l’esame e la discussione orale del caso pratico deriva anche dal brevissimo tempo che, in sede di esame, viene concesso al Candidato per affrontare le due parti della prova, l’esame del quesito appunto e poi la discussione: il metodo Foroeuropeo, infatti, ci consente anche di razionalizzare e soprattutto gestire il tempo a nostra disposizione (mentre 30 minuti per l’esame del caso si rivelano spesso troppo pochi, 30 minuti per la discussione del caso sono a volte troppi se non si hanno gli strumenti e le conoscenze giuridiche per “riempire” la discussione orale).

IL CORSO FOROEUROPEO OFFRE

a) tracce/quesiti su diverse questioni giuridiche selezionate dal Centro Studi Foroeuropeo;

b) approfondimenti teorici in aula tradizionale e/o in aula virtuale con redazione anche guidata e commento di tracce/quesiti;

c) formulari ragionati ed esplicati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo per ipotesi prove scritte;

d) dispense ragionate;

e) soluzioni schematiche ed approfondite delle tracce/quesiti svolte con relativo sviluppo delle questioni giuridiche sottese;

f) osservatori giurisprudenziali, in cui vengono trattate le questioni giuridiche più rilevanti;

g) focus sulle questioni giuridiche e sulle novelle legislative più recenti;

h) lezioni videoregistrate con fruibilità illimitata sulla piattaforma E-learning;

i) lezione introduttiva di spiegazione del metodo Foroeuropeo;

l) lezioni diritto processuale civile, penale ed amministrativo.

ATTENZIONE

IL CORSO INTENSIVO A DISTANZA, da seguire nell’aula virtuale Foroeuropeo, in diretta o in differita – on demand, prevede gli stessi eventi (incontri, lezioni dei Docenti, materiale didattico - come specificatamente indicato con il programma-calendario) del corso intensivo frontale ma e necessario precisare che i corsisti, iscritti al corso a distanza:

  • non partecipano in presenza nella sede operativa della scuola;
  • seguono gli eventi in diretta collegandosi all’aula virtuale oppure in differita visualizzano la videolezione registrata
  • non ricevono la correzione a "TuperTu" degli elaborati, delle discussioni e delle scalette;
  • non effettuano Tutoraggi individuali e personalizzati;
  • non ricevono l’assegnazione e correzione di eventuali Compiti a casa;

La correzione degli elaborati (scritti, discussione orale e “scalette”) dei corsisti a distanza, da parte dei Docenti/Tutor Foroeuropeo, avverrà con le seguenti modalità:

- nella ipotesi di prova scritta, il corsista segue in aula virtuale, svolge l’elaborato e in un termine di volta in volta assegnato lo carica in formato pdf sulla piattaforma di elearning. L’elaborato viene corretto in modo individuale dal Docente/tutor, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.

- nella ipotesi dell’orale rafforzato, è prevista una correzione “atupetu” della relazione svolta con le seguenti modalità: assegnato il quesito il corsista predispone la scaletta e registra la relazione in formato audio e la carica su una apposita funzione prevista. Un docente/tutor ascoltata la relazione predispone un parere con alcune indicazioni sul corretto svolgimento.

QUANTO AL PROGRAMMA ED AI CONTENUTI DIDATTICI, PERTANTO, IL CORSO È UNICO SIA PER I CORSISTI IN PRESENZA CHE PER I CORSISTI A DISTANZA.

MODALITÀ SVOLGIMENTO

Il corso viene erogato in diretta in aula virtuale e resterà disponibile in modalità on demand

La Scuola Forense Foroeuropeo mette a disposizione dei corsisti: 1) la piattaforma di elearning ; 2) la piattaforma multimediale.

1) la piattaforma di eLearning prevede l’accesso personalizzato al materiale didattico che viene pubblicato durante il corso, alle videolezioni e ai percorsi formativi corrispondenti a tutte le fasi previste. Il materiale didattico, le videolezioni e gli atti restano disponibili, senza limiti, sulla piattaforma di e-learning Foroeuropeo.

Sulla piattaforma verranno caricati i percorsi formativi corrispondenti a tutte le fasi previste.

Questo sistema consente al corsista di poter ripassare a piacimento i percorsi giuridici affrontati, senza limiti di fruizione.

Tutto il materiale didattico resta a disposizione dei Corsisti sulla piattaforma E-learning per l’intera durata del corso. L'accesso alla piattaforma E-learning è illimitato. 

L’accesso in piattaforma è consentito ad un unico utente; in caso di utilizzo plurimo della piattaforma da parte di più utenti con la medesima password, si verifica il blocco della piattaforma.

2) La piattaforma multimediale è basata sul concetto di “Virtual Classroom”, (classi-aule virtuali) dove il Docente ed i Corsisti hanno la possibilità di interagire in tempo reale e porre domande o chiedere spiegazioni come una classe tradizionale, tramite il video, la voce, la chat, la lavagna elettronica ed altri strumenti di condivisione.

ATTREZZATURA RICHIESTA

Per utilizzare ed accedere alla piattaforma di elearning e alla piattaforma multimediale non è richiesta attrezzatura speciale e/o programma software particolare. E' necessario soltanto un computer munito di collegamento ad Internet. Il corsista riceverà un link univoco di accesso.

STRUTTURA DEL CORSO ANNUALE SESSIONE 2022

Il corso annuale Foroeuropeo è suddiviso in due fasi:

a) fase preintensiva: (19 marzo 2022 – 25 Giugno 2022). Totale 15 incontri il Sabato, dalle 9 alle 15, come indicato nel calendario/programma allegato;

b) fase intensiva (settembre – dicembre 2022 (con rimodulazione del calendario fino alla data fissata dal D.M. per lo svolgimento delle prove).Totale 20/24 incontri (Venerdì dalle ore 14 alle ore 20 e Sabato, dalle 9 alle 14).

Si precisa che tutti gli incontri  sono trasmessi  in diretta nell’aula virtuale con l’assistenza dei Docenti Foroeuropeo e con la possibilità di partecipare alle lezioni in maniera interattiva, formulando domande ed intervenendo durante l’orario proprio come se si fosse presenti nell’aula frontale. 

Inoltre, tutti gli incontri sono disponibili, entro 12 ore, anche on demand tramite le videoregistrazioni pubblicate sulla piattaforma E-learning e fruibili illimitatamente h 24.

Il corso annuale, è consigliato, poiché consente di:

1. assimilare meglio, con maggiore calma, serenità e lucidità, il materiale didattico che la Scuola Forense mette a disposizione dei Corsisti, nonché il metodo Foroeuropeo,

2. ripassare, studiare e approfondire il programma sostanziale e processuale di diritto civile, penale ed amministrativo,

3. esercitarsi praticamente con maggiore concentrazione nella redazione di qualsiasi tipologia di elaborato o nell’esame e nella discussione orale relativi ad un caso pratico,

Calendario – Attività (Il programma potrebbe subire modifiche)

Sabato 19.03.2022 (h. 10 -14) (in diretta in aula virtuale) Spiegazione delle tecniche di redazione dei Pareri/quesiti e degli Atti giudiziari

Sabato 26.03.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Diritto Civile, Diritto Penale e Diritto Amministrativo 

Sabato 2.04.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Diritto Civile e Processuale Civile

Sabato 9.04.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Diritto Penale e Processuale Penale

Sabato 23.04.2022 (h. 9 -14) (in diretta in aula virtuale) Lezione teorica guidata parere Diritto Civile e Processuale Civile

Sabato 30.04.2019 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Lezione teorica guidata parere Diritto Penale e Processuale Penale

Sabato 7.05.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Atto giudiziario: Civile, Penale e Amministrativo

Sabato 14.05.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Atto giudiziario: Civile, Penale e Amministrativo

Sabato 21.05.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Redazione parere Diritto Civile e Procedura Civile 

Sabato 28.05.2022 (h. 9 -11) (in diretta in aula virtuale) Quesito Civile e Procedura Civile per simulazione orale con docente in aula virtuale

Sabato 4.06.2022 (h. 09 -11) (in diretta in aula virtuale) Quesito Amministrativo per simulazione orale

Sabato 11.06.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Redazione parere Diritto Penale con videolezione

Giovedì 16.06.2022 (h. 09-14) (in diretta in aula virtuale) Redazione parere Diritto Civile

Venerdì 17.06.2022 (h. 09-11) (in diretta in aula virtuale) Quesito Penale e Procedura Penale per simulazione orale

Sabato 18.06.2022 (h. 09 -14) (in diretta in aula virtuale) Atto giudiziario: Civile, Penale e Amministrativo

Il Corsista potrà scegliere se seguire il corso in diretta in aula virtuale oppure in differita utilizzando le videoregistrazioni sulla piattaforma E-learning.

Il programma per il periodo intensivo verrà pubblicato entro il mese di luglio 2022. La fase intensiva (settembre – dicembre 2022 (con rimodulazione del calendario fino alla data fissata dal D.M. per lo svolgimento delle prove) sviluppa un totale di 20/24 incontri (Venerdì dalle ore 14 alle ore 19 e Sabato, dalle 9 alle 14)

DIRETTORE SCIENTIFICO - DOCENTI

Avv. Domenico Condello - E' stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma.

DOCENTI

Avvocati e Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi e che hanno collaborato nelle precedenti edizioni, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 con la SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO.

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa (dalle ore 11:00 alle ore 19:00) tel. 06 32 25 071 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

X Corso annuale a distanza/online in aula virtuale preparazione esame avvocati sessione 2022

 QUOTE di PARTECIPAZIONE

Il costo del corso annuale a distanza è ridotto ad € 790 + iva (anziché € 1.145 + iva).

ATTENZIONE! Questa offerta speciale vale per  le prime iscrizioni (chiamare in segreteria).

E’ possibile rateizzare l’importo con le seguenti modalità:

1.Quota preiscrizione: € 200 + Iva;

2.Entro inizio corso con accesso alla piattaforma: € 100 + Iva;

3.Entro il 10 Settembre 2022: € 200 + Iva.

4.Entro il 10 Ottobre 2022: € 150 + Iva.

5.Entro il 10 Novembre 2022: € 140 + Iva.

In caso di omesso o tardivo pagamento delle quote di partecipazione al corso la segreteria si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei servizi offerti dalla Scuola Forense Foroeuropeo.

Informazioni in segreteria

Segreteria Organizzativa (tel. 06 3225071  h. 11 / 19) 

in caso di contatto telefonico negativo inviare email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - (risponderemo entro poche ore)

 MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE:

- a mezzo carta di credito o carta di debito o carta prepagata.

     oppure:

- tramite bonifico bancario intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Esame Avvocato annuale a distanza sessione 2022

-o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale Esame Avvocato annuale a distanza sessione 2022

La formazione è deducibile al 100% - Con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula o elearning, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di 10.000 euro.

Cliccare su ISCRIZIONE per aprire il form con i campi per l'inserimento dei dati.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 19-03-2022
Termine evento 31-12-2022
Chiusura iscrizioni 30-09-2022
Costo €244.00

Iscrizioni concluse

 

♦ IN EVIDENZA 

PIATTAFORMA di eLEARNING - Corsi ordinari esame Avvocato Sessione,  corsi obbligatori integrativi tirocinio forense, corsi amministratori di condominio e . . . . . .

Corsi intensivi preparazione esame avvocato - Sessione dicembre 2024

XII CORSO INTENSIVO IN PRESENZA PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE - SESSIONE DICEMBRE 2024 - Modalità erogazione: in presenza presso la sede della Scuola, in Roma, Via Crescenzio 43 nella seconda fase intensiva. .  . . . .  leggi tutto


XII CORSO INTENSIVO A DISTANZA PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE - SESSIONE DICEMBRE 2024 - Modalità erogazione: tutto a distanza nella aula virtuale della piattaforma di eleaming della scuola in diretta e on demand. (9 Marzo 2024/ Dicembre 2024). .  . . . .  leggi tutto