Skip to main content

Famiglia - potesta' dei genitori - Procedimenti minorili - Ascolto del minore - Corte di Cassazione, Sez. 1, Ordinanza n. 437 del 08/01/2024

Rinnovo in ogni procedimento di modifica o in grado di appello - Obbligatorietà - Insussistenza - Ragioni - Motivazione del diniego - Necessità - Limiti.

Nei procedimenti minorili, l'audizione del minore non costituisce adempimento da eseguire in via automatica ad ogni istanza, reiterata nel grado d'appello o nelle fasi endoprocedimentali della modifica e revoca dei provvedimenti adottati, ove sia stata già disposta ed eseguita, non essendo l'ascolto del minore un atto istruttorio o burocratico, ma l'esercizio di un diritto, sottratto alla disponibilità delle parti e garantito dal giudice, il quale è tenuto a rendere una motivazione esplicita e puntuale soltanto in caso di totale omissione dell'ascolto o di richiesta in tal senso proveniente dal curatore speciale del minore, quale rappresentante del titolare del diritto, potendo il diniego alle richieste di rinnovo, fuori dalle ipotesi sopra indicate, essere anche implicito.