Skip to main content

prescrizione - Azione disciplinare - Mandato - Adempimento non corretto

Azione disciplinare - Prescrizione -Mandato - Adempimento non corretto -

1-Il termine di prescrizione quinquennale dell'azione disciplinare sancito dall'art. 51 r.d.l. 27 novembre 1933, n. 1578, non inizia a decorrere fino a quando si sia protratta la condotta del professionista, commissiva od omissiva, passibile di sanzione.

2- Il professionista che esegua malatamente il mandato ricevuto con danno economico per il cliente, che richieda in parcelle come somme liquidate dal giudice importi in realtà maggiori, che ometta di rendere al cliente l'esatto conto dell'attività svolta, viola i precetti di lealtà e correttezza che impongono al professionista di mantenere i rapporti con il cliente in modo chiaro, senza artifici, nè dando luogo a fatti che possano incrinare il rapporto fiduciario.

Nella fattispecie è stata applicata la sanzione della sospensione dall'esercizio della professione per la durata di mesi due, successivamente condonata ai sensi della legge n. 198 del 1986.

(C.N.F. 21 Aprile 1990, n. 33 - Pres. GRANDE STEVENS - Rel. RICCIARDI - P.M. VALERI (concl. conf.) - Rigetta ricorso contro decisione Consiglio Ordine Catania, 30 giugno 1987).