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imposta sul reddito delle persone fisiche‭ (‬i.r.p.e.f.‭) (‬tributi posteriori alla riforma del‭ ‬1972‭) ‬-‭ ‬redditi di impresa‭ ‬-‭ ‬determinazione del reddito‭ ‬-‭ ‬detrazioni‭ ‬-‭ ‬Corte di Cassazione,‭ ‬Sez.‭ ‬5,‭ ‬Sentenza n.‭ ‬27482‭ ‬del‭ ‬30/12/2

Spese di pubblicità o di propaganda e spese di rappresentanza‭ ‬-‭ ‬Criterio discretivo‭ ‬-‭ ‬Fattispecie in tema di spese di sponsorizzazione.‭ ‬Corte di Cassazione,‭ ‬Sez.‭ ‬5,‭ ‬Sentenza n.‭ ‬27482‭ ‬del‭ ‬30/12/2014‭


In tema di imposte sui redditi,‭ ‬ai sensi dell'art.‭ ‬108,‭ ‬secondo comma‭ (‬già art.‭ ‬74,‭ ‬secondo comma‭)‬,‭ ‬del d.p.r.‭ ‬22‭ ‬dicembre‭ ‬1986,‭ ‬n.‭ ‬917,‭ ‬costituiscono spese di rappresentanza quelle affrontate per iniziative volte ad accrescere il prestigio o l'immagine dell'impresa ed a potenziarne le possibilità di sviluppo,‭ ‬mentre vanno qualificate come spese di pubblicità o di propaganda quelle sostenute per iniziative tendenti,‭ ‬prevalentemente anche se non esclusivamente,‭ ‬alla pubblicizzazione di prodotti,‭ ‬marchi e servizi,‭ ‬o comunque dell'attività svolta.‭ ‬Ne consegue che le spese di sponsorizzazione costituiscono spese di rappresentanza,‭ ‬deducibili nei limiti della norma menzionata,‭ ‬ove il contribuente non provi che all'attività sponsorizzata sia riconducibile una diretta aspettativa di un ritorno commerciale.‭ (‬Nella specie,‭ ‬la S.C.‭ ‬ha cassato la sentenza impugnata che,‭ ‬fuori dalla previsione normativa,‭ ‬aveva qualificato come spese pubblicitarie le spesa per la sponsorizzazione di un'associazione sportiva sulla base di elementi,‭ ‬quali l'onerosità del contratto di sponsorizzazione e l'esistenza di prestazioni corrispettive tra lo sponsor e l'associazione sportiva sponsorizzata‭)‬.
Corte di Cassazione,‭ ‬Sez.‭ ‬5,‭ ‬Sentenza n.‭ ‬27482‭ ‬del‭ ‬30/12/2014‭