Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) Corte di Cassazione, Sez. L , Sentenza n. 28320 del 10/10/2023 (Rv. 669053 - 01)

Periodo di riposo - ferie annuali - Retribuzione dovuta durante il loro godimento - Parametri vincolanti ex art. 2109 e in base alla convenzione OIL - Insussistenza - Previsione costituzionale del diritto a ferie retribuite - Incidenza sulla libertà di determinazione delle parti contrattuali collettive - Estremi - Esclusione del computo di maggiorazioni retributive collegate a modalità contingenti della prestazione - Legittimità - Fattispecie.

In materia di base di calcolo della retribuzione dovuta al lavoratore durante le ferie annuali, la mancanza di precise indicazioni nelle disposizioni dell'art. 2109 c.c. e della Convenzione OIL n. 157 del 1970, ratificata con l. n. 157 del 1981, non comporta l'inesistenza anche di qualsiasi vincolo desumibile dall'art. 36 Cost., che garantisce il diritto del lavoratore a ferie retribuite, e tuttavia la norma costituzionale non impegna la contrattazione collettiva a riferirsi alla nozione omnicomprensiva di retribuzione dettata dalla legge ai fini della misura dei trattamenti di fine rapporto e, in particolare, non comporta l'illegittimità di una norma contrattuale che faccia riferimento ad una nozione di retribuzione mensile di fatto non comprensiva di componenti retributive, come la maggiorazione per lavoro notturno, collegate a modalità contingenti della prestazione e non garantite, sotto il profilo della continuità dell'erogazione, dall'art. 2103 c.c. (Nella specie, la S.C., nel confermare la sentenza impugnata, ha ravvisato, avuto anche riguardo all'operatività del principio di irrinunziabilità delle ferie, l'illegittimità della clausola del c.c.n.l. servizi fiduciari che prevedeva una nozione restrittiva di "retribuzione" utile ai fini delle ferie, con esclusione di determinate voci legate al lavoro notturno o straordinario, il quale, invece, nel caso in esame, aveva costituito un tratto tipico ed ontologicamente intrinseco al rapporto di lavoro).

Corte di Cassazione, Sez. L , Sentenza n. 28320 del 10/10/2023 (Rv. 669053 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2108, Cod_Civ_art_2109