Skip to main content

Notariato - responsabilità' professionale Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 26463 del 13/09/2023 (Rv. 668664 - 01)

Stipulazione di mutuo ipotecario - Identificazione del mutuatario fondata anche sulla corrispondenza dei dati identificativi della persona con quelli riportati nella documentazione dell'istruttoria effettuata dalla banca - Concorso colposo della banca nella causazione del danno - Sussistenza - Ragioni.

In tema di responsabilità professionale, ove il notaio, nella stipulazione di un contratto di mutuo ipotecario, abbia proceduto all'identificazione della persona del mutuatario, poi risultata inesistente, fondandosi anche sulla corrispondenza tra i dati risultanti dal documento di identità esibito dalla parte con quelli riportati nella documentazione dell'istruttoria effettuata dalla banca, è configurabile il concorso colposo dell'istituto di credito in ordine alla causazione del danno, per avere fornito al professionista un ulteriore elemento di convincimento circa l'effettiva identità del mutuatario, trasmettendogli la delibera di concessione del mutuo indicante come destinatario la persona inesistente.

Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 26463 del 13/09/2023 (Rv. 668664 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1218, Cod_Civ_art_1227