Skip to main content

Straniero (condizione dello) - Controversie in tema di protezione internazionale - Ricorso avverso la decisione della commissione territoriale - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 5973 del 28/02/2019

Costituzione della repubblica - straniero (condizione dello) - Controversie in tema di protezione internazionale - Ricorso avverso la decisione della commissione territoriale - Indisponibilità della videoregistrazione del colloquio - Automatica necessità di audizione del richiedente - Insussistenza - Limiti.

Nel giudizio d'impugnazione, innanzi all'autorità giudiziaria, della decisione della Commissione territoriale, ove manchi la videoregistrazione del colloquio, ancorchè non obbligatoria in base alla normativa vigente "ratione temporis" (anteriore alle modifiche intervenute con il d.l. n. 13 del 2017 conv. con modif. dalla l. n. 46 del 2017), all'obbligo del giudice di fissare l'udienza, non consegue automaticamente quello di procedere all'audizione del richiedente, purchè sia garantita a costui la facoltà di rendere le proprie dichiarazioni, o davanti alla Commissione territoriale o, se necessario, innanzi al Tribunale. Ne deriva che il Giudice può respingere una domanda di protezione internazionale che risulti manifestamente infondata sulla sola base degli elementi di prova desumibili dal fascicolo e di quelli emersi attraverso l'audizione o la videoregistrazione svoltesi nella fase amministrativa, senza che sia necessario rinnovare l'audizione dello straniero.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 5973 del 28/02/2019