Skip to main content

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - giurisdizioni speciali (impugnabilità) - Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n.24301 del 01/12/2010

Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana - Sindacato delle S.U. - Limite attinente alla giurisdizione - Questione di legittimità costituzionale - Manifesta infondatezza.

Il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana ha lo "status" e le funzioni di una sezione del Consiglio di Stato, con la conseguenza che il sindacato delle Sezioni Unite della Corte di cassazione nei confronti delle sue decisioni è circoscritto ai motivi attinenti alla giurisdizione, ai sensi dell'art. 362, primo comma, cod. proc. civ., sicché non è deducibile come motivo di ricorso il vizio di violazione di legge. Pertanto, poiché la normativa ordinaria che pone il suddetto limite al sindacato delle Sezioni Unite è conforme al dettato dell'art. 111 Cost., la relativa questione di legittimità costituzionale è da ritenere manifestamente infondata.

Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n.24301 del 01/12/2010