Skip to main content

Impiego pubblico - accesso ai pubblici impieghi in genere - Corte di Cassazione Sez. L , Sentenza n. 13800 del 31/05/2017

Conferimento di supplenze nel settore scolastico - Revoca unilaterale per inosservanza della graduatoria - Atti di gestione del rapporto di lavoro - Natura - Comportamento di natura privatistica - Configurabilità.

In tema di conferimento di supplenze annuali e temporanee al personale ausiliario, tecnico ed amministrativo (ATA) nel settore scolastico, l'amministrazione è tenuta ad individuare il destinatario della proposta di assunzione nel rispetto delle posizioni in graduatoria, secondo le disposizioni inderogabili di cui agli artt. 4 della l. n. 124 del 1999 e 3 del d.m. n. 430 del 2000, sicché la revoca dell'incarico disposta dall'amministrazione per inosservanza della graduatoria equivale alla condotta di chi fa valere l'assenza di vincolo per nullità del contratto, atteso che nell'ambito del lavoro pubblico privatizzato gli atti di gestione del rapporto sono adottati come i poteri e le capacità del privato datore senza che possa farsi ricorso al potere di autotutela.

Corte di Cassazione Sez. L , Sentenza n. 13800 del 31/05/2017