Atto pubblico formato da privato - Corte di Cassazione, Sez. 5, Sentenza n. 14917 del 15/02/2023 Ud. (dep. 07/04/2023) Rv. 284382 - 01
Reato - concorso di reati - Atto pubblico formato da privato - False dichiarazioni o attestazioni in atti destinati all'Autorità giudiziaria - Concorso materiale di reati -Sussistenza - Fattispecie.
Sussiste concorso materiale di reati, e non rapporto di specialità, tra il delitto di falsità materiale commessa dal privato in atto pubblico e quello di false dichiarazioni od attestazioni in atti destinati all'Autorità giudiziaria, in quanto il primo fa apparire come venuto ad esistenza un atto che, in realtà, non è stato mai formato, mentre il secondo, posto a presidio del corretto funzionamento della giustizia, si traduce in un falso ideologico commesso da privato. (Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto corretta la condanna per entrambe le fattispecie di reato dell'imputato che, sottoposto a regime di detenzione domiciliare, dopo aver formato un certificato medico falso, aveva richiesto al magistrato di sorveglianza di essere autorizzato a recarsi, libero nella persona, presso una struttura medica per sottoporsi ai trattamenti terapeutici indicati nell'allegato certificato).
Reato