Skip to main content

Come accede al fascicolo informatico d'ufficio il difensore della parte non costituita ?

Contumace e parte non ancora costituita accesso al fascicolo d'ufficio telematico

Il fascicolo informatico/digitale d'ufficio relativo ad un giudizio ordinario e  ad un procedimento monitorio può essere consultato dal difensore del richiedente, dal giudice designato, dal cancelliere e dopo la emissione del decreto anche dal difensore dell'ingiunto.

Prima del Luglio 2014 il difensore della parte ingiunta per accedere al fascicolo informatico deve recarsi in cancelleria con una copia dell'ingiunzione notificato e con la procura del cliente. Poteva visionare il fascicolo, estrarre copia in formato cartaceo o in formato digitale su supporto idoneo (cd o dvd) che doveva fornire. La consultazione era gratuita. Per le copie deveva pagare i diritti previsti.

Da luglio 2014, alla parte non ancora costituita in giudizio che ne abbia interesse, è consentito l'accesso telematico al fascicolo informatico al fine di consultare gli atti, i documenti ed i provvedimenti del fascicolo stesso.

La parte deve predisporre una istanza e deve utilizzare il redattore di atti PCT per inoltrarla telematicamente al Tribunale di riferimento.

"AttoRichiestaVisibilita".

La istanza da inviare

TRIBUNALE DI _ _

ISTANZA DI RICHIESTA DI VISIBILITÀ TEMPORANEA

DEL FASCICOLO INFORMATICO R.G. N. _ _ /_ _

Per _ _, cod. fisc. _ _ / P.IVA _ _ , residente/con sede _ _ , rappresentato e difeso ai fini del presente atto dall'avv. _ _ , cod. fisc. _ _ , con studio in _ _ , pec _ _ fax _ _ , in virtù di procura alle lite rilasciata ex art. 83 c.p.c. che si trasmette, con la busta di deposito telematica, unitamente al presente atto

PREMESSO
che _ _ è parte nel procedimento indicato in epigrafe;
-che, pertanto, ha interesse ad accedere al fascicolo informatico, dovendo a fini difensivi, procedere all'esame di atti, documenti e provvedimenti depositati per una eventuale costituzione in giudizio (oppure per la eventuale opposizione a decreto ingiuntivo)

-tutto cio premesso, il sottoscritto

CHIEDE
che di voler consentire allo scrivente Avvocato la consultazione da remoto del fascicolo telematico per il tempo necessario all'espletamento delle anzidette attività.
Con osservanza.
_ _li _ _
Avv. _ _