Skip to main content

email: forme e tipologie

email: forme e tipologie

email (abbreviazione dell'inglese «electronic mail», in italiano posta elettronica) 

Le e-mail hanno la forma “cognome@dominio”, dove cognome è un nome scelto dall'utente, che identifica in maniera univoca un utente (o un gruppo di utenti), e “dominio” è un Domain Name System (DNS)

Es:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Dove condello è il nome dell’utente della casella, la @ (chiocciola) è il simbolo identificativo della posta elettronica e studiocondello.it è il nome a dominio. 

La differenza, sconosciuta aa alcuni, tra “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”  e “www.studiocondello.it” è semplice: nel primo caso ci troviamo davanti ad un indirizzo email, mentre nel secondo caso ad un indirizzo (nome a dominio) di una pagina web.
L'indirizzo e-mail può contenere qualsiasi carattere alfabetico e numerico (escluse le accentate) nonchè alcuni simboli come l'underscore ( _) ed il punto (.).

L’Avvocato può essere titolare di uno o più indirizzi e-mail e di una o più casella di posta elettronica.  Per risolvere il problema della consultazione da parte dell'utente di tutte le caselle e-mail di cui dispone, si può attivare un servizio di reindirizzamento. Con questo sistema i messaggi che arrivano sulle caselle e-mail vengono automaticamente tutti inviati verso una casella, in modo da averne una concentrazione.

Tipologie di email
Accanto alla e-mail ordinaria su evidenziata esistono, in virtù di alcuni provvedimenti normativi, altre tipologie di posta elettronica e precisamente:
. la posta elettronica certificata, meglio nota come Pec;
. la casella elettronica certificata per la Pubblica Amministrazione, identificata con l’acronimo CEC PAC;
. la casella di posta elettronica del processo civile telematico, sigla CPE  PTC.