Codice Civile Libro Secondo: delle successioni Titolo IV: della divisione Capo V: dell'annullamento e della rescissione in materia di divisione Art.764. Atti diversi dalla divisione.
articolo vigente
Articolo vigente
Art. 764. Atti diversi dalla divisione.
1. L'azione di rescissione è anche ammessa contro ogni altro atto che abbia per effetto di far cessare tra i coeredi la comunione dei beni ereditari.
2. L'azione non è ammessa contro la transazione con la quale si è posta fine alle questioni insorte a causa della divisione o dell'atto fatto in luogo della medesima, ancorché non fosse al riguardo incominciata alcuna lite.
modifiche - note
COMMENTI
(1) L'articolo è stato modificato a norma dell'art. 27, comma 1, lett. c), numero 2) del d.lgs 13 luglio 2017, n.116, ma l'entrata in vigore è fissata al 31 ottobre 2021, pertanto sono omesse le modifiche.
la giurisprudenza
___________________________________________________________
Documenti collegati:
Aiuto: Un sistema esperto carica in calce ad ogni articolo i primo cento documenti di riferimento in ordine di pubblicazione (cliccare su ALTRI DOCUMENTI per continuare la visualizzazione di altri documenti).
La visualizzazione dei documenti può essere modificata attivando la speciale funzione prevista (es. selezionale Titolo discendente per ordinare le massime in ordine alfabetico).
E' possibile anche attivare la ricerca full test inserendo una parola chiave nel campo "cerca" il sistema visualizzerà solo i documenti con la parola chiave inserita.



















fine
___________________________________________________________
Copyright © 2001 Foroeuropeo: Il codice civile - www.foroeuropeo.it
- Reg. n. 98/2014 Tribunale di Roma - Direttore Avv. Domenico Condello