foroeuropeo.it

1. c.c. disp. gen. - 1.Indicazione delle fonti

Print Friendly, PDF & Email

Codice Civile (Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262) Disposizioni sulla legge in generale Capo I Delle fonti del diritto - Art. 1.Indicazione delle fonti.

Art. 1.Indicazione delle fonti.
Sono fonti del diritto:
1) le leggi;
2) i regolamenti;
[3) le norme corporative;] (1)
4) gli usi.
----
(1) Le norme corporative sono state abrogate per effetto del R.D.L. 9 agosto 1943, n. 721.
___________________________________________________________

Documenti collegati:

Aiuto: Un sistema esperto carica in calce ad ogni articolo i primo cento documenti di riferimento in ordine di pubblicazione (cliccare su ALTRI DOCUMENTI  per continuare la visualizzazione di altri documenti).

La visualizzazione dei documenti può essere modificata attivando la speciale funzione prevista (es. selezionale Titolo discendente per ordinare le massime in ordine alfabetico).

E' possibile anche attivare la ricerca full test inserendo una parola chiave nel campo "cerca" il sistema visualizzerà solo i documenti con la parola chiave inserita.

11. c.c. disp. gen. - Efficacia della legge nel tempo.11. c.c. disp. gen. - Efficacia della legge nel tempo.
Codice Civile (Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262) Disposizioni sulla legge in generale Capo II Dell'applicazione della legge in generale - Art. 11.Efficacia della legge nel tempo Art. 11.Efficacia della legge nel tempo.1.La legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo. 2.I contratti collettivi di lavoro possono stabilire per la loro efficacia una data anteriore alla pubblicazione, purché non preceda quella della stipulazione.___________________________________________________________{loadposition carica}...
10. c.c. disp. gen. - 10 Inizio dell'obbligatorietà delle leggi e dei regolamenti. 10. c.c. disp. gen. - 10 Inizio dell'obbligatorietà delle leggi e dei regolamenti.
Codice Civile (Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262) Disposizioni sulla legge in generale Capo II Dell'applicazione della legge in generale - Art. 10.Inizio dell'obbligatorietà delle leggi e dei regolamenti. Art. 10.Inizio dell'obbligatorietà delle leggi e dei regolamenti. Le leggi e i regolamenti divengono obbligatori nel decimoquinto giorno successivo a quello della loro pubblicazione, salvo che sia altrimenti disposto.[Le norme corporative divengono obbligatorie nel giorno successivo a quello della pubblicazione, salvo che in esse sia altrimenti disposto.] (1)----(1) Le norme...

___________________________________________________________
Copyright © 2001 Foroeuropeo: Il codice civile - www.foroeuropeo.it
- Reg. n. 98/2014 Tribunale di Roma - Direttore Avv. Domenico Condello

Manuali giuridici multimediali - Corsi online preparazione concorsi

copertina parametri 2018

procedura penale

amministrativo

procedura penale

procedura civile

MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA:

Menu Offcanvas Mobile