Skip to main content

Procedimento civile - capacita' processuale - Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 8793 del 03/04/2025

Rappresentanza del procuratore e dell'institore  - Rappresentanza processuale - Sussistenza - Conferimento di “tutti i poteri di legge” - Rilascio di procura alle liti - Legittimazione - Fattispecie.

L'institore ha, di regola, la rappresentanza processuale attiva e passiva dell'imprenditore, sicché la procura speciale con la quale gli sono conferiti "tutti i poteri di legge" attribuisce anche la legittimazione al rilascio della procura ad litem.

(Nella specie, la S.C. ha rigettato il ricorso avverso la sentenza del Tribunale che aveva ritenuto valido il mandato ad litem rilasciato dall'institore sulla base di una procura speciale con la quale la società gli aveva conferito "tutti i poteri di legge", ivi compreso quello di rappresentarla davanti a qualsiasi autorità giudiziaria e in ogni grado di giurisdizione).