La causa - Autore Bruno Capponi, avvocato civilista
La causa - Autore Bruno Capponi, avvocato civilista, è professore ordinario di diritto processuale civile nel Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss “Guido Carli”.
Sinossi:
Una causa introdotta dinanzi al tribunale di Roma nel lontano 1950, e rimasta quiescente per decenni, viene improvvisamente riassunta da un avvocato privo di scrupoli.
Dalla comparsa di riassunzione non si indovina quale può essere l’oggetto di quella vecchia controversia, che coinvolge un numero molto elevato di persone.
Dalla ricerca condotta negli archivi del tribunale si apprende che il fascicolo cartaceo è stato avviato al macero, come tutti quelli dell’anno 1950; anche gli studi degli avvocati costituiti in giudizio si sono liberati di quelle vecchie carte, giudicate ormai prive di qualsiasi utilità. Risultano distrutti anche i registri cartacei di cancelleria e, per un equivoco tra le amministrazioni interessate, addirittura la raccolta degli originali delle sentenze di quegli anni.
L’avvocato della riassunzione dovrà quindi ricostruire il fascicolo, ma con quale attendibilità?
Quali difese potranno aversi, a fronte di una ricostruzione incontrollata degli atti processuali?
Il passaggio dal cartaceo al telematico è davvero così indolore?
L’autore
Bruno Capponi, avvocato civilista, è professore ordinario di diritto processuale civile nel Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss “Guido Carli”.
![]()