Concorso pubblico per ispettore di vigilanza, nei ruoli del personale dell’INPS (n. 355) e dell’INAIL (n.93) domanda entro il 10 dicembre 2025
Concorso pubblico congiunto su base territoriale, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 448 unità di personale da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia professionale ispettore di vigilanza, nei ruoli del personale dell’INPS (n. 355) e dell’INAIL (n.93)
La prova scritta consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto penale e diritto processuale penale, diritto tributario, diritto dell’unione europea, diritto del lavoro e legislazione sociale, normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contabilità aziendale e tecniche di bilancio.
La prova orale, che verterà sulle materie oggetto della prova scritta, mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire
La domanda di partecipazione al concorso pubblico congiunto su base territoriale, per titoli ed esami, dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando il format di candidatura sul Portale del Reclutamento InPA.
La compilazione e l'invio online della domanda devono essere completati entro il 10 dicembre 2025.
Allo scadere del termine per la presentazione della domanda, il Portale non permetterà più l'accesso alla procedura e l'invio della domanda di partecipazione.
I requisiti di ammissione e ogni altra disposizione in merito alla procedura concorsuale sono contenuti nel bando, a cui si rinvia integralmente.
![]()