Skip to main content

Delitto di dichiarazione infedele - Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 18532 del 17/01/2023 Ud. (dep. 04/05/2023) Rv. 284774 - 01

Finanze e tributi - Delitto di dichiarazione infedele - Mancata indicazione di voci essenziali ai fini della determinazione del reddito - Configurabilità del reato - Ragioni - Fattispecie.

 

Integra il delitto di dichiarazione infedele la presentazione di una dichiarazione dei redditi in cui siano stati lasciati in bianco quadri nei quali avrebbero dovuto essere indicate voci essenziali per la determinazione del reddito complessivo imponibile e degli importi conseguentemente dovuti a titolo di imposta, essendo l'omessa compilazione assimilabile a una dichiarazione negativa. (Fattispecie relativa a imputato che aveva omesso la presentazione della dichiarazione IVA e che, nel modello unico delle persone fisiche, non aveva compilato il quadro relativo alla medesima imposta, così rappresentando, in difformità dal dato reale, di non aver prodotto reddito imponibile ai fini dell'imposta sul valore aggiunto).

 

Finanze e tributi