Skip to main content

Affermazione di responsabilità dell'imputato - Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 15444 del 15/03/2023 Ud. (dep. 13/04/2023) Rv. 284364 - 01

Prove - mezzi di prova - perizia - Affermazione di responsabilità dell'imputato - Incertezza della prova - Richiesta di espletamento di un accertamento peritale -Principio dell'"ogni oltre ragionevole dubbio" - Applicazione - Conseguenze - Fattispecie.

 

La sentenza di condanna che si fondi su un risultato probatorio incerto deve dare adeguata spiegazione delle ragioni per le quali, a fronte della richiesta dell'imputato di perizia, gli esiti degli accertamenti sfavorevoli al reo vengano ritenuti esaustivi e incontrovertibili, giacché la regola di giudizio dell'"oltre ogni ragionevole dubbio" impone al giudice l'adozione di un metodo dialettico di verifica dell'ipotesi accusatoria. (Fattispecie in tema di vendita di vino adulterato, in cui gli esiti delle analisi svolte su campioni del medesimo prodotto, avevano dato esiti diversi presso laboratori ufficiali).

 

Prove