Skip to main content

Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa - Corte di Cassazione, Sez. 5, Sentenza n. 16091 del 17/03/2023 Cc. (dep. 14/04/2023) Rv. 284450 - 01

Impugnazioni - cassazione - cognizione della corte di cassazione - Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa - Genericità del provvedimento -Rilevabilità d'ufficio - Sussistenza - Ragioni - Fattispecie.

 

Nel giudizio di cassazione, è rilevabile d'ufficio la genericità, anche parziale, del provvedimento applicativo della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, dovendo i principi generali in materia di impugnazioni recedere a fronte di provvedimenti idonei a incidere sullo "status libertatis". (In applicazione del principio, la Corte ha annullato con rinvio l'ordinanza applicativa del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e dell'obbligo di tenersi a una determinata distanza dai medesimi, sul rilievo che non era stata data specifica indicazione dell'ambito territoriale del divieto).

 

Impugnazioni