Skip to main content

Proprieta' - limitazioni legali della proprieta' - rapporti di vicinato - immissioni - normale tollerabilita' - Corte di Cassazione Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 1069 del 18/01/2017

Immissioni sonore - Disciplina dettata da leggi e regolamenti in materia di inquinamento acustico - Limiti - Superamento - Intollerabilità dell'immissione ex art. 844 c.c. - Automatismo - Sussistenza - Fondamento.

In materia di immissioni, il superamento dei limiti di rumore stabiliti dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano le attività produttive è, senz’altro, illecito, in quanto, se le emissioni acustiche superano la soglia di accettabilità prevista dalla normativa speciale a tutela di interessi della collettività, così pregiudicando la quiete pubblica, a maggior ragione esse, ove si risolvano in immissioni nell'ambito della proprietà del vicino, - ancor più esposto degli altri, in ragione della contiguità dei fondi, ai loro effetti dannosi - devono, per ciò solo, considerarsi intollerabili, ex art. 844 c.c. e, pertanto, illecite anche sotto il profilo civilistico.

Corte di Cassazione Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 1069 del 18/01/2017