Skip to main content

Ordinamento giudiziario - disciplina della magistratura - procedimento disciplinare - impugnazioni - Corte di Cassazione Sez. U , Sentenza n. 14550 del 12/06/2017

Liquidazione di compensi a c.t.u. - Violazione della normativa vigente - Illecito ex art. 2, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 109 del 2006 - "Danno ingiusto" per la parte onerata dalla liquidazione - Nozione.

In materia di illecito disciplinare commesso dagli appartenenti all’ordine giudiziario, qualora siano liquidati compensi a consulenti tecnici d’ufficio in misura non conforme alla normativa vigente, o comunque in violazione dei massimi consentiti, ad escludere la gravità del "danno ingiusto" per la parte che ha sopportato il relativo onere economico (e, dunque, la sussistenza dell’illecito di cui all’art. 2, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 109 del 2006), è del tutto irrilevante la circostanza che nessuna delle parti abbia impugnato i provvedimenti di liquidazione, richiedendo la norma suddetta il danno come elemento obbiettivo, e non come percepito dalla parte.

Corte di Cassazione Sez. U , Sentenza n. 14550 del 12/06/2017