Determinazione dei redditi e delle perdite - oneri deducibili – Cass. n. 746/2021

Print Friendly, PDF & Email

Tributi erariali diretti - imposta sul reddito delle persone fisiche (i.r.p.e.f.) (tributi posteriori alla riforma del 1972) - base imponibile - determinazione dei redditi e delle perdite - oneri deducibili - Canoni di concessione del diritto di superficie sul suolo comunale - Deducibilità ex art. 10, comma 1, lett. a), del d.P.R. n. 917 del 1986 - Condizioni - Natura reale - Caratteri - Necessità.

In tema di IRPEF, ai fini della deducibilità ex art 10, comma 1, lett. a) del d.p.r. n. 917 del 1986 dei canoni di concessione su fabbricati posti su area di proprietà comunale, occorre che la concessione attribuisca al concessionario un diritto di natura reale, sia pure temporaneo, e non un diritto di natura meramente obbligatoria, assumendo all'uopo rilievo le statuizioni che regolano il rapporto concessorio.

Corte di Cassazione, Sez. 5, Ordinanza n. 746 del 19/01/2021

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1322

Accedi

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Menu Offcanvas Mobile