Skip to main content

Tributi (in generale) - "solve et repete" - contenzioso tributario (disciplina posteriore alla riforma tributaria del 1972) - procedimento - in genere - Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 23916 del 23/11/2016

Estinzione di società di capitali - Responsabilità dei soci nei confronti del fisco - Condizioni - Onere della prova a carico dell'Amministrazione finanziaria - Allegazione in sede di appello della distribuzione occulta di utili - Contestazione estranea all'atto di accertamento - Inammissibilità.

In tema di contenzioso tributario, nell'ipotesi di cancellazione della società di capitali dal registro delle imprese, l'Amministrazione finanziaria può agire in via sussidiaria nei confronti dei soci, nei limiti di cui all'art. 2495 c.c., sino alla concorrenza delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione, ma è tenuta a dimostrare i presupposti della loro responsabilità e, cioè che, in concreto, vi sia stata distribuzione dell'attivo e che una quota di quest'ultimo sia stata riscossa, non potendo allegare per la prima volta in appello la circostanza, non dedotta in sede di accertamento, della distribuzione occulta di utili extracontabili.

Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 23916 del 23/11/2016