foroeuropeo.it

Societa' - di capitali - societa' per azioni (nozione, caratteri, distinzioni) - organi sociali - assemblea dei soci - deliberazioni - invalide - impugnazione - in genere - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 26773 del 21/10/2019 (Rv. 655561 - 01

Deliberazione sul capitale sociale - Mancata sottoscrizione della quota di ricostituzione del capitale - Legittimazione all'impugnazione della deliberazione - Sussistenza - Fondamento.

In tema di operazioni sul capitale sociale, la perdita della qualità di socio in capo a chi non abbia sottoscritto la propria quota di ricostituzione del capitale sociale non incide sulla legittimazione ad esperire le azioni di annullamento e di nullità della deliberazione assembleare adottata ex art. 2447 o 2482 c.c., che rimane inalterata, in quanto sarebbe logicamente incongruo, oltre che in contrasto con il principio di cui all'art. 24, comma 1, Cost., ritenere come causa del difetto di legittimazione proprio quel fatto che l'istante assume essere "contra legem" e di cui vorrebbe vedere eliminati gli effetti.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 26773 del 21/10/2019 (Rv. 655561 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2447, Cod_Civ_art_2482, Cod_Proc_Civ_art_100

Manuali giuridici multimediali - Corsi online preparazione concorsi

copertina parametri 2018