società - di capitali - società per azioni - organi sociali - assemblea dei soci - deliberazioni - in genere - Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 8867 del 16/04/2014

Delibera assembleare - Scelta amministrativa delegata all'assemblea - Carattere non vincolante della delibera assembleare - Legittimazione all'impugnazione da parte dei soci di minoranza che ne abbiano interesse - Sussistenza. Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 8867 del 16/04/2014

La scelta dell'amministratore di una società di assoggettare una determinata opzione amministrativa alla volontà dell'assemblea (nella specie, la decisione di respingere la proposta di locazione di un immobile sociale) non fa venire meno il carattere deliberativo della determinazione assembleare, cosicché non può ritenersi che l'ipotetico potere dell'amministratore di disattenderne le indicazioni - in quanto non vincolanti - precludano l'impugnazione della deliberazione ai soci di minoranza, che abbiano l'interesse a farne accertare l'invalidità e/o l'abusività dell'opzione amministrativa che ne costituisce il contenuto.

Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 8867 del 16/04/2014