Direttore dei lavori e direttore di cantiere

Print Friendly, PDF & Email

Appalto (contratto di) - direttore e direzione dei lavori - direttore dei lavori e direttore di cantiere - distinzione - sussistenza - caratteristiche - conseguenze in tema di determinazione del compenso. Corte di Cassazione Sez. 2, Ordinanza n. 27917 del 31/10/2018

>>> In tema di appalto, le figure di direttore dei lavori e di direttore di cantiere divergono profondamente tra loro, sia in relazione ai titoli professionali richiesti sia alle competenze, alla preparazione, alla responsabilità e alla provenienza dell'incarico (dal committente per il primo e dall'appaltatore per il secondo). Ne deriva che al direttore di cantiere - che può essere anche un tecnico diplomato geometra - non spetta la stessa remunerazione del direttore dei lavori, il quale ricopre un ruolo più impegnativo, ampio e responsabilizzante, dovendo il compenso dell'uno essere circoscritto entro il limite del 50% di quello dell'altro.

Corte di Cassazione Sez. 2, Ordinanza n. 27917 del 31/10/2018

Accedi

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Menu Offcanvas Mobile