Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - estinzione del rapporto -licenziamento collettivo – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 808 del 16/01/2020 (Rv. 656531 - 01)

Gestione procedimentalizzata - “Ratio” -Conseguenze - Legittimità di ulteriori licenziamenti individuali - Condizioni - Fattispecie.

In tema di licenziamento collettivo, la gestione procedimentalizzata ha lo scopo di realizzare l'effettivo coinvolgimento del sindacato nelle scelte organizzative dell'impresa vincolando l'imprenditore al loro rispetto anche dopo la chiusura della procedura; ne deriva che non è consentito al datore di lavoro di tornare sulle scelte compiute quanto al numero, alla collocazione aziendale ed ai profili professionali dei lavoratori in esubero, ovvero ai criteri di scelta dei singoli lavoratori da estromettere, attraverso ulteriori e successivi licenziamenti individuali la cui legittimità è subordinata alla individuazione di situazioni di fatto diverse da quelle poste a base del licenziamento collettivo. (Fattispecie in cui è stata confermata la decisione di merito che aveva ritenuto illegittimo il licenziamento individuale intimato sulla base delle medesime ragioni poste a fondamento del licenziamento collettivo).

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 808 del 16/01/2020 (Rv. 656531 - 01)

LAVORO

LAVORO SUBORDINATO

ESTINZIONE DEL RAPPORTO