Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - donne – Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 18810 del 12/07/2019 (Rv. 654489 - 01)

Astensione anticipata per maternità - Iniziativa della lavoratrice - Necessità - Esclusione - Assenza dei presupposti per la predetta astensione - Legittima prosecuzione del lavoro - Limiti - Obblighi del datore - Portata - Fondamento.

In tema di astensione anticipata per maternità, la necessità della lavoratrice di astenersi dal lavoro per pericolosità dello stesso dipende da fattori oggettivi, che impongono di provvedere in tal senso anche d'ufficio nel corso dell'attività di vigilanza e non soltanto da una mera iniziativa della lavoratrice interessata; mentre il lavoro, in assenza di tali più gravi presupposti e nei limiti della c.d. astensione obbligatoria, può legittimamente essere proseguito, senza che ciò esima però il datore dal consentire di svolgere la prestazione secondo modalità coerenti con la condizione della donna e ciò per evidenti ragioni di tutela della dignità della lavoratrice in gravidanza, avuto riguardo alle previsioni di cui agli artt. 2, 31, comma 2, e 35 Cost.

Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 18810 del 12/07/2019 (Rv. 654489 - 01)