Skip to main content

Diritti ed obblighi del datore e del prestatore di lavoro - Rapporto di lavoro - Unicità del centro d'imputazione - Accertamento della cd. "codatorialità" - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 6664 del 07/03/2019

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - diritti ed obblighi del datore e del prestatore di lavoro - Rapporto di lavoro - Unicità del centro d'imputazione - Accertamento della cd. "codatorialità" - Litisconsorzio necessario di tutti i datori di lavoro - Necessità - Fondamento.

Nel caso di domanda del lavoratore intesa ad accertare un rapporto plurisoggettivo, cd. di codatorialità, ai sensi dell'art. 102 c.p.c., è necessaria l'estensione del contraddittorio a tutti i soggetti individuati quali contitolari del rapporto di lavoro, agendo il lavoratore per l'accertamento, con efficacia di giudicato, di un unico centro di imputazione dal lato passivo del rapporto, e non per affermarne l'esistenza con l'unico datore di lavoro effettivo, e negarlo con quello apparente, ipotesi diversa in quanto l'accertamento negativo del rapporto fittizio con il datore di lavoro interposto è conosciuta dal giudice in via soltanto incidentale.

Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 6664 del 07/03/2019

Cod_Civ_art_2497_1, Cod_Proc_Civ_art_102