Skip to main content

Estinzione del rapporto - licenziamento individuale - per giusta causa - Delibera di esclusione del socio-lavoratore dalla cooperativa - Contestuale licenziamento - Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 8224 del 22/03/2019

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - estinzione del rapporto - licenziamento individuale - per giusta causa - Delibera di esclusione del socio-lavoratore dalla cooperativa - Contestuale licenziamento - Omessa impugnazione della delibera - Tutela risarcitoria - Criteri - Fattispecie.

In tema di estinzione del rapporto del socio lavoratore di cooperativa, ove per le medesime ragioni afferenti al rapporto lavorativo siano stati contestualmente emanati la delibera di esclusione ed il licenziamento, l'omessa impugnativa della delibera esclude la tutela restitutoria della qualità di lavoratore, ma non preclude quella risarcitoria, che deve essere modulata secondo i criteri di cui all'art. 8 della l. n. 604 del 1966. (Nella specie, la S.C., enunciando il suddetto principio, ha cassato la decisione di merito che aveva riconosciuto ai soci lavoratori - in conformità alle domande avanzate in giudizio - la tutela risarcitoria ex artt. 7 e 18, comma 6, St.lav. novellato).

Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 8224 del 22/03/2019

Cod_Civ_art_2533