Skip to main content

Estinzione del rapporto - licenziamento individuale - per giusta causa - Previsioni del c.c.n.l. - Giudizio di sussunzione della fattispecie concreta - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 8582 del 27/03/2019

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - estinzione del rapporto - licenziamento individuale - per giusta causa - Previsioni del c.c.n.l. - Giudizio di sussunzione della fattispecie concreta - Integrale coincidenza - Necessità - Conseguenze - Fattispecie.

In materia disciplinare, il procedimento di sussunzione della fattispecie concreta in quella astratta, tipizzata dalle parti collettive, postula l'integrale coincidenza tra le due, con conseguente impossibilità di procedere a una tale operazione logica, quando la condotta del lavoratore sia caratterizzata da elementi aggiuntivi, estranei e aggravanti, rispetto alla previsione contrattuale. (Nella specie, relativa a un caso di guida in stato di ebbrezza costituente reato, la S. C. ha cassato la sentenza di merito che, sul semplice presupposto che il c.c.n.l. di settore punisse con la sanzione conservativa l'essere sotto l'effetto di sostanze alcoliche durante il servizio, aveva ritenuto illegittimo il licenziamento, senza considerare la maggiore gravità del fatto in concreto contestato).

Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 8582 del 27/03/2019

Cod_Civ_art_2104, Cod_Civ_art_2106, Cod_Civ_art_2119