Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - estinzione del rapporto - licenziamento individuale - per giusta causa - Corte di Cassazione Sez. U - , Sentenza n. 27436 del 20/11/2017

Delibera di esclusione del socio-lavoratore dalla cooperativa – Contestuale licenziamento - Omessa impugnazione della delibera – Tutela risarcitoria – Configurabilità – Tutela restitutoria della qualità di lavoratore – Esclusione - Fattispecie.

In tema di estinzione del rapporto del socio lavoratore di cooperativa, ove per le medesime ragioni afferenti al rapporto lavorativo siano stati contestualmente emanati la delibera di esclusione ed il licenziamento, l’omessa impugnativa della delibera non preclude la tutela risarcitoria contemplata dall’art. 8 della l. n. 604 del 1966, mentre esclude quella restitutoria della qualità di lavoratore. (Nella specie, la S.C. in applicazione del principio enunciato, ha rigettato il motivo di ricorso avverso la decisione d’appello che aveva ritenuta ammissibile l’impugnativa del licenziamento da parte del socio lavoratore pur in carenza di impugnazione della delibera di esclusione, e rimesso gli atti alla sezione lavoro per il seguito di competenza).

Corte di Cassazione Sez. U - , Sentenza n. 27436 del 20/11/2017