Skip to main content

Lavoro - Lavoro subordinato - Costituzione del rapporto - Assunzione - Tirocinio (apprendistato) - In genere – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 13364 del 11/12/1991

Svolgimento di un'attività impiegatizia o espletamento di mansioni umili - Compatibilità - Fattispecie relativa alla configurabilità di un apprendistato in considerazione della semplicità dei compiti di un'impiegata.

Il rapporto di apprendistato non è incompatibile con lo svolgimento di un'attività impiegatizia, e neppure con l'espletamento di mansioni umili, rilevando ai fini della qualificazione del rapporto non la natura delle mansioni ma il modo in cui le stesse sono poste in essere, ed in particolare la circostanza che il contratto adempia alla sua funzione di addestramento del prestatore di lavoro (nella specie la sentenza dei giudici di merito, cassata dalla S.C., aveva escluso la configurabilità del rapporto di apprendistato in considerazione della semplicità dei compiti di un'impiegata addetta a rispondere al telefono e a portare atti alla firma, oltre che alla dattilografia).

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 13364 del 11/12/1991