Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato - categorie e qualifiche dei prestatori di lavoro - mansioni - diverse da quelle dell'assunzione – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 14154 del 16/12/1999

Qualifiche - Diritto alla qualifica - Promozione automatica - Limiti - Sostituzione di lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto - Presupposti - Assenza causata da ipotesi diversa dalla sospensione del rapporto ex art. 2110 e 2111 cod. civ. - Inclusione.

L'ipotesi di sostituzione di altro lavoratore con diritto alla conservazione del posto, della quale, a norma dell'art. 2103 cod. civ., non può tenersi conto ai fini della promozione automatica del lavoratore sostituto, si verifica anche in situazioni di sospensione del rapporto diverse da quelle predeterminate dagli art. 2110 e 2111 cod. civ., dovendosi in concreto accertare la natura ed il tipo di provvedimento organizzativo del datore di lavoro anche alla stregua delle previsioni contrattuali, qualora queste contemplino ipotesi di temporanea assenza del lavoratore comportanti la necessità di sostituzione provvisoria, sempre che ciò naturalmente non costituisca espediente fraudolento del datore di lavoro per eludere il meccanismo di promozione automatica prevista dalla legge a favore del sostituto.

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 14154 del 16/12/1999