Decadenza - in genere (nozione, caratteri, distinzione) – Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 4661 del 28/02/2007

Print Friendly, PDF & Email

Garanzia fideiussoria o autonoma - Disciplina del termine di scadenza della garanzia e del termine di decadenza per la relativa escussione - Individuazione - Coincidenza dei due termini - Nullità del termine decadenziale per l'escussione - Configurabilità - Fondamento.

Nell'ambito dei contratti di fideiussione ed autonomo di garanzia bisogna distinguere il termine di scadenza della garanzia da quello decadenziale per la sua escussione e quest'ultimo deve essere tale da non rendere eccessivamente difficile l'esercizio del diritto del creditore nei confronti del garante, con la conseguenza che tale non può ovviamente essere il termine che coincide con la scadenza dell'obbligazione, potendosi, anzi, in questo caso, configurare la sua nullità ai sensi dell'art. 2965 cod. civ.

Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 4661 del 28/02/2007

 

Accedi

Online ora

344 visitatori e 7 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile