Skip to main content

Successioni "mortis causa" - successione necessaria - reintegrazione della quota di riserva dei legittimari - azione di riduzione (lesione della quota di riserva) - effetti – Corte di Cassazione, Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 4709 del 21/02/2020 (Rv. 657261 -

"Dies a quo" di decorrenza dei frutti sul bene restituito al legittimario - Dalla data della domanda giudiziale - Sussistenza - Fondamento.

In caso di vittorioso esperimento dell'azione di riduzione per lesione di legittima, indipendentemente dalla circostanza che essa sia indirizzata verso disposizioni testamentarie o donazioni, i frutti dei beni da restituire vanno riconosciuti al legittimario leso con decorrenza dalla domanda giudiziale e non dall'apertura della successione, presupponendo detta azione - avente carattere personale ed efficacia costitutiva - il suo concreto e favorevole esercizio, affinchè le disposizioni lesive perdano efficacia e poiché è solo da tale momento che la presunzione di buona fede cessa di caratterizzare il possesso del beneficiario sui beni ricevuti.

Corte di Cassazione, Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 4709 del 21/02/2020 (Rv. 657261 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_0553, Cod_Civ_art_0561

SUCCESSIONI "MORTIS CAUSA"

SUCCESSIONE NECESSARIA

REINTEGRAZIONE DELLA QUOTA DI RISERVA DEI LEGITTIMARI